Pallavolo
Volley, Grand Champions Cup 2017: Italia-Brasile 3-2, le pagelle. Vettori stella polare, Lanza bombardiere, sinfonia Giannelli
L’Italia ha sconfitto il Brasile nella Grand Champions Cup 2017 di volley maschile. Gli azzurri si sono imposti al tie-break, sconfiggendo in maniera inattesa i Campioni Olimpici. Di seguito le pagelle dei ragazzi di Chicco Blengini.
LUCA VETTORI: 9. Letteralmente incontenibile, ha giocato una delle migliori partite della carriera in azzurro, esprimendo un livello tecnico davvero celestiale per l’intera durata dell’incontro: giocasse sempre con questa intensità e con furore agonistico sarebbe di diritto tra i migliori opposti al mondo. Non è un caso se oggi l’Italia ha sconfitto il miglior Brasile: 27 punti (4 muri, 50% in attacco) sono la giusta dimensione di un top player in un incontro di cartello. Suo lo strappo decisivo nel tie-break con un tris consecutivo di punti (da 9-10 a 12-10) che spezza le reni ai verdeoro, encomiabile anche nei tirati vantaggi di secondo e terzo parziale.
FILIPPO LANZA: 8. Non si tira mai indietro, si fa sempre trovare pronto, è carico nei parziali vinti ai vantaggi, si intende a meraviglia con Giannelli e chiude con un sontuoso bottino di 21 punti.
SIMONE GIANNELLI: 8. Prestazione di qualità e di grande lucidità che gli permettono di insistere con continuità su Vettori e Lanza, consentendo loro di attaccare in maniera convinta e produttiva.
OLEG ANTONOV: 7. Firma i punti che decidono secondo e terzo set con una bomba al servizio e un muro, decisivo quando serve e comunque sempre ben presente all’interno dello scacchiere azzurro. Contribuisce con 14 punti (3 aces) e tanta incisività nei vari fondamentali.
DANIELE MAZZONE e MATTEO PIANO: 6. I due centrali svolgono un discreto compito di contenimento, con i primi tempi faticano un po’ di più ma sono una garanzia nel cuore del campo contro Wallace e Lucarelli.
MASSIMO COLACI e FABIO BALASO: 6,5. I liberi giocano una partita ad ampio respiro, sono spesso sul pezzo contro le bordate di Wallace e Lucarelli, danno sicurezza a tutta la squadra.
LUIGI RANDAZZO, SIMONE BUTI e LUCA SPIRITO: S.V.
Non entrati: IACOPO BOTTO, GIULIO SABBI, FABIO RICCI.
(foto FIVB)