Pallavolo
Volley, Grand Champions Cup 2017 – Italia, l’occasione giusta per il riscatto! Dopo delusioni e fallimenti, in Giappone per rialzarsi
La stagione non è ancora finita per l’Italia del volley maschile che, dopo l’ultimo posto in World League (risultato peggiore della storia) e l’eliminazione ai quarti di finale degli Europei per opera del Belgio, ha l’occasione per riscattarsi alla Grand Champions Cup 2017 in programma in Giappone dal 12 al 17 settembre.
La nostra Nazionale è stata invitata al prestigioso torneo internazionale organizzato dalla FIVB in virtù della medaglia d’argento conquista alle Olimpiadi di Rio 2016 ma da quell’impresa sono cambiate tantissime cose e su tutti pesa l’assenza di Ivan Zaytsev, Osmany Juantorena ed Emanuele Birarelli come si è visto durante l’ultima rassegna continentale. L’Italia sta provando a risolvere le problematiche puntando sulla forza del gruppo e sull’unità di squadra ma in Polonia siamo naufragati contro i Red Dragons, non riuscendo mai a giocare e soffrendo l’assenza di un vero leader in campo.
Gli azzurri dovranno lasciarsi tutto alle spalle e provare a risorgere in una competizione che si preannuncia di altissimo livello tecnico con la partecipazione di grandi corazzate come il Brasile Campione Olimpico, gli USA di bronzo a Rio 2016, la Francia uscita distrutta dagli Europei ma anche l’ostico Iran e il Giappone che avrà il sostegno del proprio pubblico. Si preannuncia dunque un round robin assolutamente spettacolare e imperdibile con delle partite importanti da giocare: sarà un vero e proprio esame per l’Italia che affronterà squadre sulla carta superiori (sicuramente i verdeoro e i stelle-strisce, vedremo i transalpini senza Earvin Ngapeth come si comporteranno).
Filippo Lanza e compagni riusciranno a rialzare la testa e a rendersi protagonisti di buone prestazioni? Dopo gli schiaffi presi contro il Belgio c’è davvero bisogno di riemergere da un momento difficile e gettare le basi per il prossimo futuro: qualcuno potrebbe giocarsi anche il posto in Nazionale nella stagione che condurrà ai Mondiali casalinghi. Terminare un’annata disastroso con qualche prestazione di qualità sarebbe comunque importante per non cancellare quanto fatto di buono nel recente passato e lasciare un buon ricordo di questa squadra che cerca un pronto rilancio.
Si punterà sostanzialmente sullo stesso sestetto visto in Polonia con Simone Giannelli in cabina di regia, Luca Vettori opposto, Matteo Piano e Daniele Mazzone al centro, Filippo Lanza e Oleg Antonov di banda, Massimo Colaci e Fabio Balaso i liberi che si alterneranno.