Pallavolo
Volley, Grand Champions Cup 2017 – L’Italia deve rialzare la testa! Sfida impossibile contro il Brasile, la rivincita olimpica
Dopo la batosta subita questa mattina contro l’Iran, l’Italia è pronta per tornare in campo alla Grand Champions Cup 2017 di volley maschile. A Nagoya (Giappone) la nostra Nazionale se la vedrà con il Brasile (ore 05.40): un match difficilissimo per gli azzurri contro i Campioni Olimpici che oggi si sono sbarazzati della Francia con un netto 3-0.
La sconfitta maturata al tie-break contro i persiani peserà sicuramente nella mente dei ragazzi di Chicco Blengini che sono in grande difficoltà dopo l’eliminazione subita ai quarti di finale degli Europei. L’Italia sta affrontando un momento difficile e prova a uscirne ma non sarà assolutamente semplice visto che di fronte ci troveremo i verdeoro al completo, praticamente quelli che ci sconfissero nella Finale delle Olimpiadi di Rio 2016 e che hanno perso l’atto conclusivo della World League. La differenza è che noi non saremo con quella formazione che incantò al Maracanazinho: il gruppo è sì compatto ma sta manifestando dei limiti che nel breve periodo è difficile superare.
Bisognerà davvero gettare il cuore oltre l’ostacolo, mostrare gli occhi della tigre e cercherà un’impresa quasi impossibile: i sudamericani sono davvero lanciatissimi e con ogni probabilità si giocheranno il trofeo con gli USA, altra formazione ben messa in campo e in grande stato di forma. L’Italia potrebbe puntare al podio ma il ko di ieri contro l’Iran rischia di costare molto caro.
Si dovrebbe ripartire con il sestetto titolare a cui siamo ormai abituati anche se Luca Vettori ha giocato molto male contro i persiani e chissà che non ci sia qualche cambiamento nello scacchiere con Simone Giannelli confermato in cabina di regia, Filippo Lanza e Oleg Antonov di banda, Daniele Mazzone e Matteo Piano al centro, Fabio Balaso e Massimo Colaci i liberi.
Dall’altra parte della rete ci saranno davvero i migliori con Bruninho in cabina di regia e un micidiale tridente offensivo composto da Lucarelli, Wallace e Mauricio con al centro il fortissimo Lucas: praticamente è la formazione olimpica ad eccezione del libero Sergio che si è ritirato dall’agonismo.
(foto FIVB)