Seguici su

Pallavolo

Volley, Grand Champions Cup 2017 – L’Italia prende un nuovo schiaffo: l’Iran passa al tie-break, gli azzurri partono con una sconfitta

Pubblicato

il

L’Italia inizia con una sconfitta la Grand Champions Cup 2017 di volley maschile. A Nagoya (Giappone) gli azzurri sono stati sconfitti dall’Iran per 3-2 (25-19; 23-25; 28-26; 29-31; 15-11) dopo 140 minuti di autentica battaglia che però hanno dimostrato i tanti limiti della nostra Nazionale contro una squadra di medio livello che nel complesso ha meritato di più la vittoria.

Gli azzurri paventano ancora delle importanti difficoltà tecniche e di rendimento, faticano in molti fondamentali e purtroppo non riscattano l’eliminazione ai quarti di finale degli Europei. Sono passate due settimane dallo schiaffo preso dal Belgio e oggi la musica è cambiata soltanto parzialmente contro i persiani. La scalata verso un possibile podio si complica decisamente (quello odierno poteva essere considerato un vero e proprio scontro diretto) e domani mattina (ore 05.40) sfideremo il Brasile Campione Olimpico: difficile vedere quel match come la rivincita di Rio 2016 visto che l’Italia è praticamente senza i suoi protagonisti principali mentre i verdeoro, oggi capaci di demolire la Francia per 3-0, saranno sostanzialmente al completo.

L’Italia ha sciupato due ottime occasioni per vincere il terzo set e portarsi sul 2-1 ma è stata brava ad annullare due match-point ai persiani nel corso del quarto parziale conquistato dopo una lunga serie di vantaggi, guadagnandosi quantomeno il tie-break dove purtroppo gli uomini di Blengini sono sprofondati- Si fatica davvero a invertire la rotta, questo gruppo stenta a esprimersi al top al termine di una stagione davvero deludente: contro il Brasile la chance prestigiosa ma davvero bisogner alzare il livello in maniera importante.

Blengini si è affidato al sestetto titolare che ha giocato la rassegna continentale. Simone Giannelli in cabina di regia ha brillato soltanto a sprazzi, Luca Vettori opposto titolare ha sbagliato di tutto (8 punti) e infatti è stato sostituito da Giulio Sabbi dopo tre set (11 punti). Top scorer Filippo Lanza (22) affiancato di banda da Oleg Antonov (18, 4 aces), al centro Daniele Mazzone si è scatenato a muro (6 stampatone e 13 punti complessivi) affiancato da Matteo Piano (10, 4 muri), Massimo Colaci e Fabio Balaso si sono alternati nel ruolo di libero. Tra le fila dell’Iran ottima prova dell’opposto Amir Ghafour (21) e dello schiacciatore Milad Ebadipour (20), doppia cifra anche per il centrale Mousavi (16, 2 muri e 2 aces).

 

(foto FIVB)


 

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità