Pallavolo

Volley, Grand Champions Cup 2017 – L’Italia sale sul podio! Secondo posto degli azzurri, trionfo finale del Brasile

Pubblicato

il

L’Italia conquista il secondo posto alla Grand Champions Cup 2017 di volley maschile! Gli azzurri erano certi del podio dopo aver sconfitto gli USA per 3-1 in mattinata ma speravamo di ottenere il trionfo pieno. Serviva però un’impresa del Giappone che avrebbe dovuto soffiare due set al Brasile. I Campioni Olimpici non hanno lasciato scampo ai padroni di casa, imponendosi con un sonoro 3-0 (25-17; 25-15; 25-22) e confermandosi così come i padroni della competizione internazionale organizzata dalla FIVB ogni quattro anni.

Italia e Brasile hanno concluso con lo stesso numero di vittorie (4) e di punti (12) ma i verdeoro hanno un miglior quoziente set (14-5 contro 14-8). Terzo posto conclusivo per l’Iran.

La nostra Nazionale si deve così accontentare della medaglia d’argento ma rinnova la tradizione di successo nel torneo dopo i bronzi del 2013 e 2005 e l’oro del 1993: sempre tra le migliori tre squadre nelle quattro partecipazioni. I ragazzi di Chicco Blengini si riscattano così dopo l’ultimo posto in World League e l’eliminazione ai quarti di finale degli Europei, rialzando la testa proprio in coda a una stagione complicata ma che nel finale sembra averci regalato un gruppo più convinto dei propri mezzi e davvero unito. I successi contro il Brasile (con titolari come Bruninho, Lucas, Wallace, Lucarelli) e gli USA di Christenson, Holt, Russell, oltre a quelli su una Francia rimaneggiata e a un Giappone in difficoltà, testimoniano il buon livello raggiunto dagli azzurri che devono soltanto rammaricarsi per la sconfitta all’esordio contro l’Iran, un tie-break perso che è costato poi il primo posto finale in classifica.

Può comunque partire la festa per Simone Giannelli, Luca Vettori, Filippo Lanza, Oleg Antonov, Daniele Mazzone, Matteo Piano, Massimo Colaci e Fabio Balaso (giusto per menzionare i titolari visti negli ultimi mesi): da qui si può ripartire in vista della prossima annata che culminerà con i Mondiali 2018.

 

CLASSIFICA:

Brasile 4 vittorie (12 punti, 14-5 quoziente set)

Italia 4 vittorie (12 punti, 14-8 quoziente set)

Iran 4 vittorie (9 punti)

USA 2 vittorie (8 punti)

Francia 1 vittoria (4 punti)

Giappone 0 vittorie (0 punti)




 

(foto FIVB)

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version