Pallavolo
Volley, Grand Champions Cup 2017 – L’Italia sfida l’Iran all’esordio! Domani gli azzurri per il riscatto
L’Italia è pronta per fare il proprio esordio alla Grand Champions Cup 2017 di volley maschile, prestigioso torneo quadriennale organizzato dalla FIVB. Domani martedì 12 settembre (ore 08.30) la nostra Nazionale scenderà in campo a Nagoya (Giappone) per affrontare l’Iran, presente a questo appuntamento come miglior squadra nel ranking asiatico mentre gli azzurri sono stati invitati tramite una wild card in virtù dell’argento conquistato alle Olimpiadi di Rio 2016.
I ragazzi di Chicco Blengini devono rialzarsi dopo la scoppola subita agli Europei: dieci giorni fa siamo stati umiliati dal Belgio nei quarti di finale e la sfida ai persiani è un’ottima occasione per rialzare la testa e riprendere la marcia. Il CT ha chiesto un risultato importante alla sua formazione e spera di salire sul podio, impresa sempre riuscita all’Italia quando si è presentata a questo evento (oro nel 1993, bronzo nel 2005 e nel 2013). La speranza è che il gruppo sia unito come ha dimostrato in Polonia ma deve essere cambiato anche l’approccio tecnico e tattico alla gara perché la scoppola subita dai Red Dragons ha palesato le nostre difficoltà in attacco e in difesa, l’incapacità di rimanere incollati alla partita.
L’Iran è una squadra particolarmente ostica che però abbiamo sconfitto all’esordio nell’ultima disastrosa World League: successo a Pesaro, una delle due vittorie nel nefasto torneo concluso all’ultimo posto (peggior risultato nella storia). I mediorientali hanno poi disputato anche il torneo di qualificazione ai Mondiali 2018 ottenendo il pass iridato e vogliono anche loro concludere la stagione nel miglior modo possibile, forte di una formazione di assoluta qualità e che è in grado di impensierire chiunque. Puntano soprattutto sul gioco dei centrali, sulle bordate dell’opposto Ghafour e sul carattere anche perché sottorete riescono spesso a provocare e innervosire l’avversario.
L’Italia si affiderà al sestetto titolare visto agli Europei con Simone Giannelli in cabina di regia, Luca Vettori in diagonale, Filippo Lanza e Oleg Antonov di banda, Daniele Mazzone e Matteo Piano al centro, Massimo Colaci e Fabio Balaso si alterneranno nel ruolo di libero, Non sono attese delle particolari novità, i ragazzi dovranno prendersi le loro responsabilità: sarà difficile imporsi se l’opposto stenterà in attacco, se mancherà un leader in campo (Giannelli e Lanza sono i designati), se si faticherà in ricezione contro le bordate avversarie e soprattutto se si faticherà al servizio.
Attenzione alla regia di Gholami, alle fiondate di Ghafour, ai muri di Mousavi, ai martelli Ghaemi ed Ebadipour. L’Iran non ci batte dai Mondiali 2014 e quattro anni fa vinsero loro lo scontro diretto in Grand Champions Cup.