Ciclismo
Vuelta a España 2017: Chris Froome domina la cronometro, 3° un meraviglioso Vincenzo Nibali a meno di un minuto!
Un cronometro per gli uomini di classifica, che hanno occupato le prime posizioni in massa nella sedicesima tappa della Vuelta a España 2017: vittoria per Chris Froome (Team Sky), che ha sfruttato le sue doti da cronoman per incrementare sugli avversari, senza però scavare distacchi incolmabili nei prossimi giorni.
Il britannico è partito piano, ma dopo il primo intermedio ha messo il turbo andando a recuperare e scavalcare tutti coloro che gli erano rimasti davanti o in scia fino a quel momento, conquistando il secondo successo della sua Vuelta a España 2017 con il tempo di 47’00”51 per completare i 40 chilometri e 200 metri dal Circuito de Navarra a Logroño. L’olandese Wilco Keldermann (Sunweb) ha dimostrato di poter andare ancora molto forte nelle prove contro il tempo, chiudendo con 29” di distacco e riconquistando la terza posizione in classifica generale, andando verso un’ultima settimana che lo può consacrare tra i grandi nelle corse a tappe di tre settimane.
Se oggi il suo compito era quello di difendersi, il terzo posto odierno di Vincenzo Nibali è un risultato incoraggiante sia per quanto riguarda la sua condizione di forma che il tempo materiale perso in classifica, misurato in 57”. Il messinese della Bahrain-Merida ora dovrà recuperare 1’58” nelle frazioni rimanenti prima di Madrid per conquistare la seconda maglia rossa della carriera.
Kelderman è risalito a 42” da Nibali, mentre Ilnur Zakarin (Katusha-Alpecin), quarto sul traguardo, è ulteriori 27” più indietro, con Alberto Contador (Trek-Segafredo) quinto grazie alla quinta posizione odierna e con quattro posizione riconquistate. Superati Miguel Angel Lopez e Fabio Aru (che ha pagato 3′ da Froome) dell’Astana, Michael Woods e Esteban Chaves, andato definitivamente alla deriva dopo che nella prima settimana sembrava potesse essere il terzo incomodo nella lotta per la Roja.
Decima posizione per Daniel Oss, nella prova odierna: il trentino della Bmc sembrava potesse ambire alla top 5, ma un cambiamento del vento nel finale che ha favorito gli ultimi partiti l’ha fatto scivolare più indietro.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
gianluca.santo@oasport.it
Foto: © Unipublic/Photogomez Sport