Seguici su

Ciclismo

Vuelta a España 2017, la tappa di oggi (martedì 5 settembre): cronometro Circuito de Navarra-Logroño. Froome può fare la differenza, Nibali deve difendersi

Pubblicato

il

La Vuelta a España 2017 riparte e lo fa con una giornata chiave: dopo il giorno di riposo, oggi i corridori si sfideranno nella cronometro dal Circuito de Navarra a Logroño. 40 chilometri e 200 metri che possono cambiare in maniera decisiva la classifica generale.

IL PERCORSO

Dal punto di vista altimetrico, di fatto, c’è pochissimo da dire. Una cronometro senza particolari difficoltà, praticamente piatta e favorevole alle altissime velocità che potrebbero sviluppare i favoriti. Dopo l’inizio in circuito, la prova sarà composta quasi solo da un lungo rettilineo, quasi sempre con la stesa direzione. Il vento potrebbe essere un fattore, ma con i big che partono tutti assieme potrebbe incidere più nell’ottima successo di tappa.




I FAVORITI

Il ritiro di Rohan Dennis, annunciato ieri, apre scenari importanti per il successo parziale. Il favorito naturale, nonostante le fatiche non trascurabili degli scorsi giorni, potrebbe diventare Chris Froome: il britannico fa della cronometro il suo punto di forza per scavare un divario consistente rispetto agli avversari. In questo senso, la giornata odierna sarà fondamentale nella lotta alla maglia rossa. Vincenzo NIbali dovrà difendersi e provare a contenere il distacco. Il percorso pianeggiante potrebbe avvantaggiarlo, dato che è più difficile scavare ampi distacchi su un percorso di questo tipo che su uno vallonato, ma allo stesso tempo si adatta meno alle sue caratteristiche. Potrebbe rimanere a circa 1′-1’20” da Froome, magari qualcosa meno. Tra gli altri probabili contendenti per la vittoria anche Yves Lampaert, Bob Jungels, Tobias Ludvigsson, Luis Leon Sanchez e Stef Clement. Attenzione poi ad Alberto Contador che potrebbe recuperare diverse posizioni in chiave podio. Fabio Aru, invece, dovrà cercare di contenere i danni.

LA STARTLIST E GLI ORARI DI PARTENZA DELLA CRONOMETRO

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità