Ciclismo
Vuelta a España 2017: la tappa di oggi (domenica 3 settembre): salita infinita verso Sierra Nevada! Può cambiare tutto
Breve ma dura. durissima: possiamo riassumere così la quindicesima tappa della Vuelta a España 2017, 129 chilometri da Alcalà la Real a Sierra Nevada.
IL PERCORSO
Poco da segnalare, se non nulla, per i primi 57 chilometri. Poi comincia la salita di 16 chilometri al 5,5% di media. Vietato farsi ingannare, però, perché gli ultimi 7 chilometri sono costantemente sopra il 10%, ideali per fare una prima selezione o mandare in difficoltà gli avversari. Dopo la discesa si risale verso l’Alto del Purche, 8 chilometri circa all’8% (ma i primi 6 km sono costantemente tra il 9 ed il 10%, con punta del 12%) che portano all’imbocco dell’ascesa finale. La bellezza di 19 chilometri al 5-6%, con alcuni tratti più duri: perfetti per spingere il lungo rapporto e scavare distacchi importanti. Nel complesso, tra Alto del Purche e Sierra Nevada, si salirà senza soluzione di continuità per 28 km di fila!
I FAVORITI
Miguel Angel Lopez e Vincenzo Nibali: sono loro, al momento, i due uomini più in forma in salita e puntano a far saltare il banco. Il colombiano per un altro successo di tappa, il siciliano perché vede in questa frazione la più adatta per staccare Froome e mettere fieno in cascina in vista della cronometro e l’assalto finale alla maglia rossa. Il britannico, qui più che in altre occasioni, sarà chiamato in difesa e può sfruttare la sua abilità nel gestirsi. Tra gli altri sempre pericoloso Contador, che nel tappone potrebbe lasciare la firma, e come di consueto non può essere esclusa l’ipotesi di una fuga.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
gianluca.santo@oasport.it