Ciclismo
Vuelta a España 2017: le pagelle della diciannovesima tappa. De Gendt il più forte, Contador regala spettacolo, gli altri big si guardano
Andiamo a scoprire i voti dei protagonisti di giornata con le pagelle della diciannovesima tappa.
Thomas De Gendt voto 10: quando centra la fuga difficilmente sbaglia. Infatti nel finale è uscita la sua classe e la sua grande esperienza, che gli ha permesso di arrivare allo sprint finale per giocarsi la vittoria. In volata è stato semplicemente perfetto, è partito al momento giusto, ha sfruttato la scia di Cortina e ha scatenato la sua potenza negli ultimi metri. Grazie a questo successo raggiunge un traguardo importante: vincere almeno una tappa in tutti i tre i grandi giri. Un grande combattente a cui bisogna fare solo i complimenti.
Jarlinson Pantano voto 7.5: ha cercato di replicare la vittoria centrata lo scorso anno al Tour de France e ci è andato molto vicino. Ha sfruttato il suo spunto veloce nel finale, ma oggi De Gendt era imbattibile. Un secondo posto che dimostra comunque che, quando lasciato libero di attaccare, sa giocarsi al meglio le sue carte.
Ivan Garcia Cortina voto 8: ha cercato in tutti i modi di trovare il successo davanti al suo pubblico, ma non ci è riuscito. Prima ha attacco in salita, staccando tutti gli avversari, poi nel finale ha provato ad anticipare lo sprint partendo lungo. Il terzo posto resta comunque il miglior risultato in carriera per questo 21enne che oggi ha dimostrato di avere indubbiamente delle ottime qualità.
Rui Costa voto 5.5: anche oggi ha centrato la fuga giusta, ma come gli è già capitato in diverse occasioni in questa stagione, non ha avuto lo spunto adeguato nel finale. Da un corridore delle sue qualità, che ricordiamo essere stato anche campione del mondo nel 2013, ci si aspetta qualcosa di più. Un’altra occasione persa, per una stagione senza particolari acuti.
Davide Villella voto 7.5: altro giornata in cui ha centrato al meglio il suo obiettivo, andando ad aumentare il vantaggio nella classifica dei GPM. Questa maglia a pois ormai se la è cucita addosso e sta facendo di tutto per portarla a Madrid. Non ha ancora conquistato il successo matematico, ma il traguardo è ormai ad un passo.
Christopher Froome voto 7: ha fatto ciò che doveva, controllare gli avversari e non farsi sorprendere. La sua squadra è stata ancora una volta impeccabile, gestendo perfettamente la tappa da un punto di vista tattico. Un altro giorno passato indenne e ora solo l’Angliru lo separa dalla conquista della maglia rossa.
Vincenzo Nibali voto 6: è rimasto sempre al coperto e ha preferito non rischiare l’azione, ritenendo impossibile guadagnare su Froome. Ora dovrà dare il tutto per tutto nella tappa di domani, ma il ribaltone finale sempre davvero improbabile.
Alberto Contador voto 8: un corridore incredibile, che ha regalato spettacolo su tutte le salite di questa Vuelta. Anche oggi, non appena la strada è iniziata a salire, ha sferrato il suo classico attacco, provando a far saltare il banco. Alla fine la sua azione si è risolta in nulla di fatto, senza riuscire a guadagnare nemmeno un secondo sui diretti rivali. Resta il fatto che l’orgoglio e la combattività del Pistolero è davvero ammirevole. Domani sicuramente ci riproverà ancora, per cercare di salire sul podio di Madrid.
alessandro.farina@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Twitter