Seguici su

Ciclismo

Vuelta a España 2017: le pagelle della diciassettesima tappa. Denifl in trionfo con un Contador mostruoso. Nibali stacca Froome

Pubblicato

il

Diciassettesima tappa davvero spettacolare quella della Vuelta a España 2017 che ha visto il trionfo di Stefan Denifl sull’arrivo di Los Machucos. Moltissime le emozioni sulle tante salite odierne: dagli scatti emozionanti di Alberto Contador alla minima crisi di Chris Froome. Andiamo a rivivere la corsa odierna con le pagelle dei protagonisti.

Stefan Denifl, voto 10: un’impresa unica per l’austriaco e la sua squadra, l’Aqua Blue Sport, al primo grande successo in una corsa a tappe. Dopo i fattacci della scorsa settimana (ricordiamo che il pullman della compagine irlandese è stato ritrovato in fiamme), una clamorosa risposta di cuore da parte dello scalatore austriaco che può gioire su un traguardo durissimo.

Alberto Contador, voto 9: il migliore oggi, una spanna sopra tutti i rivali. Scatta, come tutti i giorni, appena iniziata la salita finale: solita andatura fenomenale sui pedali, con la quale va a riprendere uno ad uno tutti gli uomini in fuga, guadagnando secondo su secondo sugli altri scalatori. Denifl però è 20” di troppo in avanti: vista questa condizione il Pistolero ci riproverà sicuramente anche sabato sull’Angliru a caccia di una ciliegina sulla torta su una carriera eccezionale.

Vincenzo Nibali, voto 7,5: non è la sua salita, ma l’occasione odierna non si poteva non sfruttare. Non vede Froome alle sue spalle e aumenta il ritmo in modo regolare, senza seguire lo strappo dato da Contador. Costantemente guadagna secondo su secondo, chiudendo 40” avanti al diretto rivale. Il distacco in classifica generale è ancora ampio, ma ci sono ancora possibilità di provare a rivoluzionare la graduatoria.

Miguel Angel Lopez, voto 7,5: il colombiano ha tentato l’ennesimo capolavoro di questa Vuelta, a caccia di un tris che sarebbe stato irreale. Scatta con Contador ad inizio salita ma poi si pianta. Raggiunto da Nibali riesce comunque a trovare le forze per conquistare la terza piazza.

Ilnur Zakarin, voto 8: magnifica andatura per il russo della Katusha-Alpecin negli ultimi 3 chilometri. E’ lui a far da traino al gruppo Nibali, staccando anche il diretto rivale Kelderman. La lotta per il podio è più aperta che mai.

Chris Froome, voto 5: parte a rallentatore sull’ultima salita, come di consueto. Oggi però in volto non è tranquillo come gli altri giorni: non tiene addirittura le ruote dei compagni di squadra, che devono scortarlo fino al traguardo. Limita i danni, ma se la condizione è questa rischia molto da qui a Madrid.

Fabio Aru, voto 5: non riesce a tenere le ruote dei migliori il sardo dell’Astana. Si stacca praticamente subito, poi con tenacia riesce a non perdere troppo. E’ ancora nella top-10.

Foto: Pier Colombo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità