Seguici su

Ciclismo

Vuelta a España 2017, Matteo Trentin irresistibile! Terzo successo di tappa davanti ad un ottimo Moscon!

Pubblicato

il

Matteo Trentin (Quick Step Floors) è sempre più uno dei grandi personaggi di questa Vuelta. Sull’arrivo di Tomares, il corridore di Borgo Valsugana conquista la sua terza vittoria grazie ad uno sprint regale, che dimostra l’immenso miglioramento fatto da questo atleta nelle volate di gruppo. L’Italia può gioire doppiamente anche grazie al secondo posto di un sorprendente Gianni Moscon (Team Sky).

La fuga di giornata prende il via nei primi chilometri con cinque corridori: i francesi Alexis Gougeard (AG2R-La Mondiale) e Arnaud Courteille (FDJ), il belga Thomas De Gendt (Lotto-Soudal), Davide Villella (Cannondale-Drapac) e Alessandro De Marchi (BMC). Sull’unica salita di giornata, l’Alto de Ardales, scollina in testa Villella che conquista altri 3 punti per la classifica dei GPM. Il lombardo, dopo aver ottenuto il suo scopo, decide quindi di rialzarsi e poco dopo viene ripreso dal gruppo. Rimangono quindi quattro corridori in testa alla corsa con un vantaggio attorno ai 3’ per tutta la parte centrale della tappa. Negli ultimi 50 km la Quick-Step Floors aumenta notevolmente il ritmo in testa al gruppo e diminuisce progressivamente lo svantaggio. A -25 km si staccano dalla testa Courteille e Gougeard e poco dopo anche De Gendt. Il nostro De Marchi rimane così solitario al comando. Il suo vantaggio è però risicato e viene ripreso a 7 km dal traguardo. Ci si avvia così allo sprint a gruppo compatto.

Ai 900 metri il kazako Alexey Lutsenko (Astana) prova ad anticipare tutti, ma gli uomini della Quick-Step Floors non si fanno sorprendere e pilotano perfettamente Trentin. Ai 300 metri l’azzurro lancia la sua volata e con uno sprint perfetto a centro strada conquista la sua terza vittoria in questa edizione. Ottimo sprint anche di Gianni Moscon (Team Sky), che prova a uscire sulla sinistra e per poco non completa la rimonta, conquistando così il secondo posto. Il podio di giornata è completato dal danese Søren Kragh Andersen (Sunweb).

In classifica generale non cambia nulla nelle prime posizioni con il britannico Chris Froome (Team Sky) che rimane in maglia rossa con 59” su Vincenzo Nibali (Bahrain Merida) e 2’ 13” sul colombiano Esteban Chaves (ORICA-Scott). Perdono 7 secondi De la Cruz, Van Garderen e Zakarin dopo un buco creatosi nell’acceso finale.

alessandro.farina@oasport.it

Twitter: @Alefarina18

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità