Arrampicata Sportiva
Arrampicata Sportiva, Coppa Italia 2017 – Debutta la combinata olimpica! Vittorie di Piccolruaz e Rogora, Italia verso Tokyo 2020
L’arrampicata sportiva farà il proprio debutto alle Olimpiadi di Tokyo 2020 con l’innovativo format della combinata, una speciale classifica che prende in considerazione i risultati ottenuti nelle varie specialità (lead, boulder, speed). Proprio in ottica di questo stravolgimento la nostra Federazione ha ben pensato di organizzare un’apposita Coppa Italia che è iniziata nel weekend ad Arco di Trento.
Al maschile ha trionfato Michael Piccolruaz, altoatesino che ha ben figurato in Coppa del Mondo e che ha conquistato il bronzo nella combinata agli Europei, dimostrandosi particolarmente valido nel lead. Alle sue spalle Riccardo Piazza che ha fatto saltare il banco anticipando anche il giovane Filip Schenk, che ha brillato in stagione conquistando diverse medaglie agli Europei e ai Mondiali di categoria.
Al femminile, invece, si è imposta la giovane Laura Rogora che è riuscita a battere Giorgia Tesio e Andrea Rojas. In questa cornice si è svolto anche il raduno collegiale di preparazione olimpica, gli atleti hanno ricevuto i rispettivi fascicoli con i dati sul proprio percorso verso Tokyo 2020. La seconda tappa della Coppa Italia 2017 di combinata è prevista per sabato 18 novembre a Brugherio (Monza e Brianza).