Baseball

Baseball, European Series 2017: sconfitta indolore per l’Italia in gara-3. L’Olanda passa per 5-2

Pubblicato

il

Il tris è sfuggito proprio all’ultimo ma poco importa. L’Italia ha vinto le European Baseball Series 2017 nonostante la sconfitta di oggi, in gara-3, per 5-2 contro l’Olanda. Un passo falso ininfluente dal momento che gli azzurri avevano vinto i due precedenti confronti (ieri e l’altro ieri). Sul comunale di Codogno, gremito con oltre 1.200 presenze sulle tribune, è scattata comunque la festa: il corso del nuovo manager Gilberto Gerali, infatti, che ha come obiettivo ultimo la qualificazione a Tokyo 2020, non poteva cominciare in un modo migliore.

A differenza delle altre due giornate l’Italia non riesce ad essere efficace in attacco da subito. Ci vuole il terzo inning, infatti, per produrre la prima valida (Mattia Mercuri), con gli azzurri che non riescono ad andare a segno nonostante le basi piene. Il primo punto, però, arriva nella ripresa successiva, quando Robel Garcia spara il fuoricampo del vantaggio italiano (1-0). Gerali approfitta dell’ultimo incontro per provare altri giocatori rispetto alle altre due partite. Il titolare sul monte di lancio è stato l’attesissimo Alex Bassani, che non ha deluso le aspettative concedendo solo 3 valide con 3 strikeout in quattro inning, prima di lasciare spazio a Diego Fabiani. Il quale si fa subito pareggiare: doppio al centro di Dwayne Kemp e Remco Draijer arriva a casa base (1-1).

Per l’Italia inizia così una girandola di cambi sul monte. Prima Claudio Scotti, che dura solo un inning (il sesto) in cui fa in tempo a concedere 3 basi ball, poi Ludovico Coveri, che riesce a fare ancora peggio, pasticciando in ricezione sulla palla corta di Draijer e concedendo addirittura due punti a Michal van der Wijst e Ericson Leonora. Non è finita, perché è un altro errore di Alberto Mineo, poco dopo, a regalare il 5-1 all’Olanda. Un poker che mette KO gli azzurri, che non riescono a reagire. Gerali fa in tempo ad alternare altri due lanciatori, Luca Panerati e Yuri Morellini, prima del punto del 5-2 di Riccardo Bertossi.

Si chiudono qui le European Baseball Series 2017. La rassegna viene organizzata periodicamente come test per mettere di fronte azzurri ed orange. L’obiettivo è stato raggiunto alla grande: l’Italia aveva approcciato la manifestazione con i piedi di piombo, con un gruppo nuovo ed affrontando un avversario al completo, giunto nel nostro Paese con tutte le sue stelle. I risultati e le prestazioni, però, fanno sì che la Nazionale possa uscire rafforzata e proseguire il suo cammino con ancor più fiducia.

 





 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL BASEBALL

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Oldmanagency / Comunicato FIBS

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version