Baseball

Baseball, IBL: trovato l’accordo tra i club e la FIBS. Campionato a 10 squadre nel 2018, allargamento a 12 nel 2019

Pubblicato

il

La FIBS, la Federazione Italiana Baseball Softball, e i club della IBL, la Italian Baseball League, hanno finalmente trovato un accordo. Dopo il braccio di ferro durato per tutta l’estate, con i due schieramenti ai due lati opposti, è stato raggiunto con compromesso che, almeno nelle intenzioni, dovrebbe contentare tutti. Nell’ultima riunione federale tenutasi lo scorso martedì, è stata ufficialmente comunicata la struttura del campionato di vertice del baseball italiano, alla presenza degli otto club già presenti in IBL e delle quattro semifinaliste dell’ultima Serie A.

La FIBS alla fine è riuscita a spuntarla: niente campionato “chiuso”, come volevano le otto “sorelle” della IBL, ma torneo a 10 squadre per il 2018 e ritorno al merito sportivo. Nella prima stagione, infatti, non ci saranno retrocessioni ma due promozioni: l’obiettivo finale della Federazione è quello di arrivare ad un torneo a 12 squadre per il 2019 (ci sarà un calendario a parte visto l’intensificarsi degli impegni della Nazionale nel percorso di qualificazione a Tokyo). I due nuovi posti spettano di diritto ad Imola e Castonaso, finaliste della Serie A, mentre in caso di rinuncia (hanno tempo fino al 15 dicembre per confermare la propria partecipazione), la priorità verrà a data a Parma e Collecchio, semifinaliste. Nella riunione sono quindi stati definiti anche i parametri per eventuali ripescaggi (niente voto o opinioni soggettive come volevano i club dell’IBL).

Un compromesso è stato trovato anche per quanto riguarda i giocatori e la composizione delle squadre. Non ci sarà più la distinzione tra giocatori italiani e comunitari: l’unico vincolo sarà quello di riservare la metà del roster ad atleti di nazionalità (e formazione) italiana, senza alcun obbligo sull’utilizzo nelle formazioni che scenderanno in campo. Infine, accordo raggiunto anche sui visti: la FIBS ne proponeva due, i club di IBL cinque, alla fine saranno tre, senza distinzione di ruolo.

 





 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL BASEBALL

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: profilo Twitter Rimini Baseball Club

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version