Basket
Basket, 4a giornata Serie A 2017-2018: Milano vince e raggiunge Venezia in testa. Alessandro Gentile e Pietro Aradori show: vince ancora la Virtus Bologna
Giornata ricca di incontri nella Serie A di basket 2017-2018. Il programma domenicale è stato aperto dalla vittoria della Sidigas Avellino sul campo della The Flexx Pistoia per 71-86. Una prestazione notevole quella della squadra di Pino Sacripanti, che ha scavato il solco nel secondo quarto senza più voltarsi indietro, sfruttando una difesa toscana non all’altezza. Per gli ospiti è risultato decisivo uno straripante Jason Rich, autore di 28 punti, ma non da meno è stata la prova di Dez Wells (17 punti): il vantaggio di Avellino ha toccato anche il +21 prima del 71-86 finale. A Pistoia non è bastata la doppia doppia di Markus Kennedy (13 punti e 17 rimbalzi).
Prosegue il periodo nero di Reggio Emilia, alla quarta sconfitta in altrettante partite. La Grissin Bon ha perso anche oggi, battuta in casa dalla Betaland Capo d’Orlando. Una Reggio che ha fatto la partita per la prima metà, aiutata dai 21 punti di Amedeo Della Valle (26 alla fine) ma gli ospiti sono rimasti lì a contatto. La gara è arrivata punto a punto nel quarto periodo, quando due triple di Engin Atsur (13 punti) ed una di Arnoldas Kulboka (19 punti), hanno dato la vittoria agli ospiti per 75-69. Ha vinto anche la Fiat Torino, che ha battuto per 88-69 Pesaro. Una partita indirizzata dai piemontesi già con il 30-17 del primo quarto. Mattatore ancora Sasha Vujacic con 23 punti (5/11 da tre). Per Torino ben sei uomini in doppia cifra.
Tutto facile per Milano, che rimane in testa a punteggio pieno raggiungendo Venezia. Dopo l’ottimo primo tempo Brindisi si è praticamente spenta nella ripresa, subendo uno scarto di 21 punti fino al 93-73 finale. Andrew Goudelock è stato il solito trascinatore, con 19 punti realizzati, ma è stato positivo anche il contributo di Andrea Cinciarini, partito in quintetto e autore di 13 punti in 22 minuti di impiego. Emozioni forti nell’incontro tra Cantù e Trento. Dopo un primo tempo in cui nessuna delle due è riuscita ad andare oltre i due punti di scarto, i padroni di casa sono andati in fuga nel terzo periodo, quando capitan Jeremy Chappell ha messo in scena un vero e proprio show (24 punti, 6 rimbalzi e 7 palle recuperate), portando per mano i compagni al trionfo. Ai trentini non è bastata la doppia doppia di Dominique Sutton (14 punti e 12 rimbalzi), mentre per Cantù sono da segnalare i 20 punti ed i 9 rimbalzi di Christian Burns ed i 12 punti di Andrea Crosariol, entrambi freschi di convocazione in Nazionale.
Altra grande prova del duo Alessandro Gentile (15 punti, 9 rimbalzi e 6 assist) – Pietro Aradori (15 punti e 5 rimbalzi) e altra vittoria per la Virtus Bologna, che nel posticipo ha battuto il Banco di Sardegna Sassari per 89-72. Un vantaggio scavato a poco a poco nel corso della partita, arrivando fino al +17 (65-48) nel corso del terzo periodo. Sassari, però, ha avuto il merito di non mollare, riportandosi fino al -1 (68-67) grazie a Levi Randolph e Will Hatcher (14 e 12 punti). Nel finale, però, le triple di Oliver Lafayette e Michael Umeh hanno chiuso definitivamente i giochi lanciando la Virtus al secondo posto della classifica.
I risultati della 4a giornata della Serie A di basket 2017-2018
Umana Reyer Venezia – Vanoli Cremona 92-81
The Flexx Pistoia – Sidigas Avellino 71-86
Grissin Bon Reggio Emilia – Betaland Capo d’Orlando 69-75
Fiat Torino – VL Pesaro 88-79
EA7 Emporio Armani Milano – Happy Casa Brindisi 93-73
Red October Cantù – Dolomiti Energia Trentino 88-80
Segafredo Virtus Bologna – Banco di Sardegna Sassari 89-72
Germani Basket Brescia – Openjobmetis Varese domani ore 20:45
La classifica
EA7 Emporio Armani Milano 8
Umana Reyer Venezia 8
Germani Basket Brescia 6*
Sidigas Avellino 6
Segafredo Virtus Bologna 6
Fiat Torino 6
Banco di Sardegna Sassari 4
The Flexx Pistoia 4
Red October Cantù 4
Openjobmetis Varese 2
VL Pesaro 2
Dolomiti Energia Trentino 2
Vanoli Cremona 2
Betaland Capo d’Orlando 2
Grissin Bon Reggio Emilia 0
Happy Casa Brindisi 0
CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL BASKET
alessandro.tarallo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Valerio Origo