Basket
Basket, Cecilia Zandalasini ha vinto l’anello WNBA! Seconda italiana nella storia, trionfo delle Minnesota Lynx
Cecilia Zandalasini è entrata nella storia del basket! La 21enne ha infatti vinto l’anello della WNBA, il massimo campionato americano femminile (l’equivalente rosa della NBA), con le Minnesota Lynx. Le bianco-argento hanno sconfitto Los Angeles Sparks per 85-76 nella decisiva gara5 della Finale che metteva in palio l’anello. La franchigia ha così ottenuto il quarto titolo della sua storia dopo quelli del 2015, 2013, 2011.
L’ala azzurra, assoluta protagonista agli ultimi Europei al termine dei quali si è trasferita negli States, ha giocato soltanto per 8 secondi nel finale ma festeggia comunque con le sue compagne: è la seconda italiana a conquistare il prestigioso anello dopo Catarina Pollini che nel 1997 si impose con le Houston Comets. La ragazza di Broni, assoluto fenomeno del basket nostrano, è la settima italiana ad andare negli USA e ha subito fatto centro. Esperienza fondamentale per la Zandalasini che ora tornerà in Italia per vestire nuovamente la casacca della sua Schio: chissà che non ci sia ancora la WNBA nel prossimo futuro.
Per la cronaca le migliori marcatrici sono state Maya Moore (18 punti), Sylvia Fowles (17) e Whalen Lindsay (17), doppia cifra anche per Rebekkah Bruson (13) e Seimone Augustus (14). Tra le perdenti da segnalare i 19 punti di Candace Parker.