Seguici su

Basket

Basket, Champions League 2017-2018: sfide incrociate tra Italia e Turchia nella prima giornata

Pubblicato

il

Nella giornata di domani prenderà il via la fase a gironi della Champions League di basket 2017-2018, competizione continentale organizzata dalla FIBA, con quattro squadre italiane impegnate. Andiamo a vedere quale sarà il loro primo impegno europeo della stagione.

La Sikelarchivi Capo d’Orlando aprirà il programma partire dalle 18.30 di domani in casa del Gaziantep, squadra turca che lo scorso anno ha chiuso il campionato al settimo posto, piazzamento che ha consentito loro di entrare ai playoff, dove però sono stati eliminati dal Besiktas, poi finalista contro il Fenerbahce di Gigi Datome.  Stiamo quindi parlando di una formazione di alto livello, che probabilmente è più abituata dell’Orlandina a questo genere di partite. La formazione italiana, che nel fine settimana ha subito una pesante sconfitta dalla Virtus Bologna, è approdata alla fase ai gironi passando dalle qualificazioni e solo adesso capirà il suo vero valore.

Sempre domani, ma alle 20.30, sarà il turno dell’Umana Reyer Venezia, che dopo aver conquistato lo scudetto punta ad essere competitiva anche in Europa, sopratutto grazie alla maggior esperienza acquisita negli ultimi playoff. Al Taliercio sarà ospite la squadra turca del Banvit, originaria di Bandırma, quinta lo scorso in stagione regolare ma superata con un netto 2-0 al primo turno della post season dal Darüşşafaka. Squadra ostica, di cui fa parte anche lo statunitense naturalizzato italiano Angelo Caloiaro.

Per le altre due partite delle italiane dovremo attendere mercoledì. Alle 18.30 sarà il turno della Sidigas Avellino, impegnata nella difficile trasferta di Istanbul in casa del Besiktas, finalista lo scorso anno nella Serie A turca, prestazione indici di una solidità notevole, nonostante la netta sconfitta in finale contro il Fener. Dalla prestazione, più che dal risultato, Avellino potrà realmente capire il proprio livello in questa stagione, affrontando subito una squadra molto forte che ne metterà a dura prova i meccanismi difensivi e offensivi.

Anche la Dinamo Sassari, ultima squadra impegnata nella competizione, se la vedrà con una squadra turca: il Pinar Karsikaya. Sulla carta, non avendo raggiunto i playoff di campionato nella scorsa stagione, potrebbe essere considerata la più debole delle squadre con si scontreranno le azzurre, ma molto dipenderà da come i movimenti di mercato influenzeranno la rosa in queste prime uscite della nuova stagione. Impegno dunque da non sottovalutare per aprire nel migliori dei modi il cammino nel gruppo D e la nuova annata europea.

 





CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI DI BASKET

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

 

Foto: Twitter Umana Reyer Venezia

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità