Basket

Basket, Eurocup 2017-2018: Torino, Reggio Emilia e Trento impegnate per la seconda giornata

Pubblicato

il

Martedì 17 e mercoledì 18 ottobre torna in scena l’Eurocup di basket 2017-2018: tutte le squadre iscritte alla competizione scenderanno in campo per il secondo turno dei gironi, che si concluderanno a fine dicembre. Ovviamente, saranno impegnate anche le tre squadre italiane che partecipano al torneo.

La prima a scendere in campo sarà la Fiat Torino, che domani alle 20.30 ospiterà il Morabanc Andorra. La formazione piemontese viene dal successo nella prima partita contro il Cedevita Zagabria, mentre gli avversari hanno perso contro l’Unics Kazan, pur in una partita piuttosto tirata che è finita con soli 8 punti di scarto. Il girone A dell’Eurocup, al momento, sembra essere molto equilibrato e anche per questo un successo per l’Auxilium sarebbe fondamentale per mantenersi nelle prime posizioni in classifica al fine di avvicinare la Top 16 e successivamente la fase ad eliminazione diretta. Andorra viene da un periodo non facile, con una sola vittoria su quattro match di campionato e la sconfitta già citata in precedenza in Eurocup. La Fiat, di conseguenza, si presenterà al match come favorita contro una squadra che probabilmente deve ancora trovare gli equilibri giusti. Attenzione a Jaka Blazic che rispetto alla prima partita potrebbe fare la differenza.

La Dolomiiti Energia Trentino è attesa a San Pietroburgo per la partita contro lo Zenit. A causa del fuso orario, il match inizierà alle ore 19.00 italiane. Il primo turno ha sorriso all’Aquila, che ha vinto il suo scontro diretto contro l’Asvel Villeurbanne nel girone D, le cui tre partite fin qui disputate si sono tutte concluse con uno scarto di 10 punti. La differenza canestri dello Zenit, al contrario di quella della squadra italiana, è in negativo, data la sconfitta nel turno inaugurale contro il Gran Canaria, che ha sfiorato i 100 punti evidenziando anche qualche limite della squadra russa, che però può contare su un buon potenziale offensivo. L’ex Nba Sergey Karasev è tra le punte della squadra e già in passato, nonostante sia ancora piuttosto giovane, ha mostrato ottime cose a livello europeo, senza però ripetersi oltreoceano, prima di tornare in Russia. Lo statunitense Kyle Kuric ha a sua volta una quindicina di punti nelle mani ogni volta che scende in campo e le guardie di Trento dovranno provare a limitarlo. Per ora lo Zenit è stato piuttosto incostante nel corso della stagione, ma anche a causa di queste individualità non può essere sottovalutato.

Nell’ultimo dei tre match a tinte tricolori in programma, la Grissin Bon Reggio Emilia giocherà in casa nella giornata di mercoledì: palla a due programmata alle 20.30 contro il Galatasaray Odebank, squadra turca di Istanbul. Nella prima uscita stagionale entrambe le squadre hanno perso: Reggio Emilia si è arresa 82-74 al Buducnost VOLI Podgorica, mentre il Gala ha subito un brusco stop contro il Bayern Monaco, subendo un passivo di 86-69. In campionato, Il Galatasaray ha ottenuto una vittoria e una sconfitta nelle due partite disputate, e attualmente è al quarto posto in classifica grazie alla differenza canestri. Scotty Hopson e Dwight Hardy sono i due giocatori più pericolosi e già nel primo match europeo dell’anno hanno dimostrato di poter fare male sfiorando i 20 punti con ottime percentuali anche da dietro la linea da tre punti.

 

 





 

CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI DI BASKET

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Foto: Valerio Origo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version