Seguici su

Basket

Basket, Eurolega 2017-2018: le ambizioni dell’Olimpia Milano. Riscattare l’ultimo posto e il sogno playoff

Pubblicato

il

Cancellare l’onta dell’ultimo posto. Questo è il principale obiettivo dell’Olimpia Milano in vista della prima partita della nuova Eurolega 2017-2018. L’Emporio Armani si riaffaccia sul palcoscenico europeo dopo un anno passato molto deludente e con la voglia di dimostrare di valere un posto tra le sedici migliori squadre del continente.

Il presidente Livio Proli e il general manager Flavio Portaluppi hanno deciso di rivoluzionare per l’ennesima volta Milano, ripartendo per l’ennesima volta da capo e con un nuovo progetto. Via Jasmin Repesa e dentro Simone Pianigiani, con il tecnico azzurro che ha avuto gran voce sulle questioni di mercato e sulla scelta dei giocatori. L’inizio di stagione è stato positivo con due vittorie consecutive in campionato e soprattutto la seconda Supercoppa Italiana messa in bacheca.

Alla corte dell’ex allenatore della nazionale sono arrivati giocatori del calibro di Andrew Goudelock e Jordan Theodore, che in Eurolega possano davvero fare la differenza, soprattutto nella metacampo offensiva. A loro si aggiunge anche l’esperienza di veterani dei parquet europei come Vladimir Micov e Dairis Bertans, giocatori ideali nello scacchiere di Pianigiani. Anche il pacchetto lunghi è interessante: sul lituano Arturas Gudaitis, classe 1993, la società ha puntato molto e poi c’è sempre l’incognita Patrick Young, ancora infortunato e con un rientro in campo tutto ancora da decifrare.

La squadra nel complesso è più forte di quella dello scorso anno e soprattutto ha più talento e più giocatori con punti nelle mani. I playoff sono un obiettivo, ma realisticamente è ancora un traguardo che attualmente appare molto lontano per l’Olimpia. L’inizio in Eurolega è terribile, con un trittico tremendo con CSKA Mosca, Fenerbahce e Real Madrid e cominciare con uno 0-3 potrebbe portare un po’ di sconforto nell’ambiente, anche se, sulla carta, è ampiamente pronosticabile. Simone Pianigiani ha come primo obiettivo quello di far diventare Milano una squadra e solo da quel momento si potrà pensare ai playoff. Obiettivo difficile, ma non impossibile per un’Olimpia che vuole stupire.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

 

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità