Seguici su

Basket

Basket, Eurolega 2017-2018: l’Olimpia Milano ci crede fino in fondo, ma il Fenerbahce vince all’overtime

Pubblicato

il

L’Olimpia Milano accarezza il sogno ma, dopo la sconfitta con il CSKA, arriva anche quella con il Fenerbahce, maturata solo all’overtime dopo che per i quattro quarti regolamentari l’AX Exchange Armani aveva giocato alla pari con la formazione turca di Gigi Datome e Niccolò Melli. I gialloblù passano al Forum di Assago per 92-86 nella seconda partita dell’Eurolega 2017-2018.

Nel primo quarto le due squadre si sono fronteggiate rimanendo appaiate nel punteggio. Datome, nella fase centrale, è riuscito a costruire un piccolo gap di vantaggio per i turchi, che sono arrivati fino al +5 prima di subire la rimonta di Milano, suggellata dalla tripla di Goudelock per il 23-21 che ha chiuso la prima frazione in favore degli ospiti. Da sottolineare le tre triple consecutive di M’Baye, che hanno portato fatturato importante nei primi minuti ai meneghini.

Dopo il primo mini intervallo, la situazione si è invertita. Questa volta è stata Milano a imbastire una piccola fuga, arrivata a sua volta nell’ordine dei cinque punti di divario. Nell’ultimo minuto, però, sono arrivati due canestri del Fenerbahce che hanno chiuso la contesa sul 38-37 per l’Olimpia, trascinata in particolar modo da Goudelock e Bertans per andare avanti all’intervallo con una sola lunghezza di vantaggio.

Nel terzo quarto i turchi hanno inserito le marce alte e hanno letteralmente dominato la difesa di Milano: ancora Gigi Datome, aiutato tra gli altri da Sloukas, ha scavato il divario che poi caratterizzato tutta la seconda parte del match. I 27 punti segnati contro i 16 di Milano lasciano poco spazio all’interpretazione di una partita cambiata nel giro di pochi minuti, proprio nel finale di questa terza frazione.

L’Olimpia, nonostante la doppia cifra di svantaggio, ha iniziato con grande decisione il terzo periodo, arrivando quasi subito a meno 5 con le triple di Kalnietis e Bertans. Il Fener, in ogni caso, è riuscito a respingere il primo assalto di Milano, ritrovando respiro tornando a +9. Da lì altro parziale dei padroni di casa con un paio di triple di M’Baye e Bertans, con il primo che poi ha firmato il momentaneo meno 2 a un minuto e mezzo dalla fine. Un gioco da tre punti di Melli sembrava aver dato la vittoria ai turchi, ma Milano non si è arresa, è tornata a -3 e quasi sulla sirena ha trovato il pareggio grazie alla tripla di Micov che è valsa il supplementare.

Dopo una prima fase equilibrata, Vesely, Nunnaly e Wanamaker hanno messo a referto 8 punti consecutivi che hanno dato al Fenerbahce un vantaggio di 6 punti (90-84), divario che Milano non è più riuscita a cucire e che ha condotto al 92-86. Segnaliamo i 15 punti di Melli e i 16 di Datome.

Il tabellino:

AX ARMANI EXCHANGE OLIMPIA MILANO – FENERBAHCE DOGUS  86 – 92 dts (21-23, 17-14, 16-27, 26-16, 6-12)

Milano: Goudelock 9, Micov 15, Kalnietis 3, Tarczewski 4, Cinciarini 0, Cusin 0, Abass 0, M’Baye 16, Theodore 15, Jefferson 0, Bertans 16, Gudaitis 8.

Fenerbahce: Thompson 10, Melli 15, Hersek 0, Mahmutoglu 0, Wanamaker 16, Sloukas 17, Nunnally 6, Guduric 4, Vesely 8, Guler 0, Duverioglu 0, Datome 16





Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Foto: Valerio Origo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità