Basket
Basket, Eurolega 2017-2018: Milano è ancora grande e stavolta vince. L’Olimpia batte il Barcellona
Milano si sblocca e trova la prima vittoria in Eurolega. Al Forum l’Olimpia supera il Barcellona 78-74 al termine di un’altra grande prestazione da parte della squadra di Simone Pianigiani, che ha saputo rimontare quindici punti di svantaggio nel secondo quarto e poi fare il suo match in un finale veramente concitato.
Senza Andrew Goudelock, fermo per un problema muscolare, è Jordan Theodore a guidare la squadra con 19 punti e 7 assist. Importantissimi anche i 14 punti di un ottimo Mantas Kalnietis e poi gli 11 di un positivo Kaleb Tarczewski. In casa Barcellona i migliori marcatori sono Thomas Huertel e Juan Carlos Navarro, entrambi con 13 punti (lo spagnolo 11 nel solo secondo quarto).
Inizio di partita spumeggiante, con gli attacchi che dominano sulle difese. Si segna da una parte e dall’altra a raffica, con gli ospiti che tentano un piccolo allungo con la tripla di Heurtel, ma prontamente risponde dall’arco Bertans. Proprio sulla sirena Jefferson si perde completamente Moerman e il francese brucia la retina per il 22-17 con cui si chiude la prima frazione.
Il secondo quarto si apre con la firma di uno scatenato Juan Carlos Navarro: il 37enne segna undici punti consecutivi, senza sbagliare un tiro dal campo, trascinando il Barcellona addirittura sul +15 (19-34). Milano, fino a quel momento in totale confusione, si sveglia con due canestri in contropiede di Kalnietis e Theodore. L’americano diventa un fattore ed è il principale protagonista del parziale di 20-5 di un’Olimpia che pareggia i conti all’intervallo prima con un alley-oop pazzesco chiuso da Tarczewski e poi con una penetrazione vincente di Theodore.
Anche al rientro dagli spogliatoi si continua a giocare punto a punto. Heurtel prova a costruire un mini allungo per il Barça con la tripla e i liberi del +5 (46-51), ma Milano ha sempre la forza di reagire e trova con Kalnietis dei canestri molto importanti. Nel finale il lituano serve un grande assist a Cinciarini, che trova il + 1 (54-53) con cui si entra nell’ultimo quarto.
Kanietis è ancora l’uomo in più della squadra di Pianigiani, che si porta sul +5 (61-56), ma il Barcellona ritorna sotto fino al -1. Theodore prende per mano l’attacco milanese e con l’aiuto di Gudaitis spinge l’Olimpia sul +9 (74-65) quando manca un minuto e mezzo alla fine della partita. Milano, però, si rilassa e subisce le triple di Moerman e Ribas che riaprono improvvisamente il match e rendono il finale incredibile. Theodore penetra, subisce fallo, ma gli arbitri non fischiano e il possesso è del Barça, ma Oriola sbaglia l’appoggio in volo. Kalnietis fa 2/2, ma Ribas trova ancora la tripla del -2 (76-74) a sette secondi dalla fine. Micov dalla rimessa scappa via in contropiede e subisce il fallo antisportivo di Moerman: il serbo fa 1/2 e lo stesso lo fa anche Gudaitis. Due errori che, però, regalano comunque a Milano la prima vittoria della sua Eurolega.
Questo il tabellino della partita
AX ARMANI EXCHANGE MILANO – FC BARCELLONA 78-74 (17-22; 22-17; 15-14; 24-21)
Milano: Micov 6, Kalnietis 14, Fontecchio, Tarczewski 11, Cinciarini 4, Cusin, Abass, M’Baye 8, Theodore 19, Jefferson, Bertans 9, Gudaitis 7
Barcellona: Seraphin 6, Ribas 12, Pressey 2, Hanga 5, Navarro 13, Huertel 13, Vezenkov 6, Kurucs, Oriola 2, Koponen 2, Tomic 7, Moerman 6
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto Credit Ciamillo