Basket
Basket, Qualificazioni Mondiali 2019: arriva l’apertura della FIBA. Partite posticipate al venerdì per consentire la presenza dei giocatori dell’Eurolega
Nuovo episodio della saga riguardante le oramai famose finestre per le Qualificazioni ai Mondiali del 2019. Dopo il passo avanti dell’Eurolega, dimostratasi disposta a modificare il proprio calendario per consentire la presenza dei propri giocatori nelle finestre di novembre e febbraio, è arrivata la risposta da parte della FIBA. La Federazione Internazionale ha accolto positivamente la proposta fatta dall’associazione presieduta da Jordi Bertomeu ed ha a sua volta modificato il proprio calendario, spostando gli incontri di qualificazione dal giovedì al venerdì. Ora è attesa la risposta da parte della Eurolegue (in programma un vertice per domani 6 ottobre) che potrebbe a sua volta anticipare i turni pre-finestre al martedì, in modo da agevolare viaggi e spostamenti.
Una modifica di un solo giorno ma sufficiente a consentire la presenza dei giocatori che militano nei club impegnati in Eurolega. La FIBA, infatti, nel comunicato con cui ha diramato la notizia, ha aggiunto che sta già lavorando con le singole Federazioni per cercare di organizzare tempi e logistica degli spostamenti, anche in base ai palazzetti in cui verranno disputate le partite. Una notizia positiva anche per l’Italia, che potrà avere a disposizione, oltre ai giocatori dell’Olimpia Milano, anche Nicolò Melli (Fenerbahce) e Daniel Hackett (Bamberg). Gigi Datome, invece, aveva già manifestato la volontà di prendersi un anno sabbatico dalla Nazionale ma chissà che non possa cambiare idea.
CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL BASKET
alessandro.tarallo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Ciamillo Archivio FIP