Seguici su

Basket

Basket, Serie A 2017-2018: i migliori italiani della quinta giornata. Aradori e Gentile fanno faville

Pubblicato

il

Nel fine settimana si sono disputate le partite valide per la quinta giornata della Serie A di basket 2017-2018, che hanno cambiato anche la situazione in vetta alla classifica. L’EA7 Armani Milano, infatti, è incappata nella prima sconfitta stagionale in campionato, lasciando Umana Reyer Venezia e Germani Basket Brescia da sole al comando. Anche i campioni in carica hanno rischiato molto e sono riusciti a strappare il successo in casa della Segafredo Virtus Bologna con una sola lunghezza di vantaggio, nell’ennesima riprova di una squadra che sulla carta può essere molto competitiva. Andiamo a vedere chi sono stati i migliori italiani della quinta giornata del campionato e delle partite che si sono disputate negli ultimi giorni.

GENTILE Alessandro: rivederlo ad alti livelli è una manna dal cielo per tutto il movimento. Dopo una stagione travagliata, la mancata convocazione all’Europeo e la sensazione di una possibilità di andare in Nba che probabilmente è sfumata, finalmente sta tornando a giocare semplicemente a basket. La Virtus Segafredo Bologna ha perso, vero, ma la sconfitta per un solo punto contro la squadra campione in carica è emblematica del potenziale di questo gruppo. 8/17 al tiro senza nemmeno un tentativo da tre, 19 punti e 11 rimbalzi per andare in doppia doppia: i numero di Gentile contro Venezia.

ARADORI Pietro: premiamo anche lui della Virtus, una squadra che ha scelto di puntare molto sui giocatori italiani e che potrebbe raccogliere frutti importanti con il passare della stagione. Segna un punto meno di Gentile, fermandosi a 18, ma il suo apporto è sempre utile alla causa. A segno anche con 3 triple sulle 6 provate. Formano una coppia d’eccezione nel campionato di Serie A, sia perché sono italiani (e non è scontato che le squadre puntino sugli azzurri) sia perché hanno talento e qualità.

POLONARA Achille: una partita solida, senza eccessi, ma importante perché ha consentito al Banco di Sardegna Sassari di vincere contro l’EA7 Armani Milano. La formazione sarda ha preso vantaggio nel secondo e nel terzo quarto, scavando un gap che poi è andato addirittura ad incrementare nell’ultimo quarto. Per Polonara 11 punti a referto con 3/4 dall’arco che hanno aiutato la Dinamo a cogliere la terza vittoria stagionale nonostante l’impegno complesso contro l’Olimpia.

VITALI Luca: è una pedina fondamentale della Germani Basket Brescia che prosegue la sua marcia senza incespicare. Cinque gare e cinque vittoria, che al momento le valgono la prima posizione in classifica a punteggio pieno assieme a Venezia. Per Vitali la bellezza di 33 minuti in campo in cui ha messo a segno 12 punti (3/6 da tre). Prova positiva anche per suo fratello Michele: 9 punti conditi da 6 assist e la bellezza di quattro palle recuperate.

MUSSINI Federico: i suoi 18 punti sono serviti a poco, perché la Grissin Bon Reggio Emilia è uscita sconfitta dalla sfida contro la Dolomiti Energia Trentino, rimanendo inchiodata a quota zero punti in classifica dopo 5 giornate. Mussini, però, ha dimostrato ancora una volta di avere un ottimo potenziale offensivo, che non è mai stato in discussione. Si è reso protagonista della sua miglior prestazione stagionale dal punto di vista realizzativo.





CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI DI BASKET

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Credit: Ciamillo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità