Basket
Basket, Serie A 2017-2018: i migliori italiani della quinta giornata. Aradori e Gentile fanno faville
Nel fine settimana si sono disputate le partite valide per la quinta giornata della Serie A di basket 2017-2018, che hanno cambiato anche la situazione in vetta alla classifica. L’EA7 Armani Milano, infatti, è incappata nella prima sconfitta stagionale in campionato, lasciando Umana Reyer Venezia e Germani Basket Brescia da sole al comando. Anche i campioni in carica hanno rischiato molto e sono riusciti a strappare il successo in casa della Segafredo Virtus Bologna con una sola lunghezza di vantaggio, nell’ennesima riprova di una squadra che sulla carta può essere molto competitiva. Andiamo a vedere chi sono stati i migliori italiani della quinta giornata del campionato e delle partite che si sono disputate negli ultimi giorni.
GENTILE Alessandro: rivederlo ad alti livelli è una manna dal cielo per tutto il movimento. Dopo una stagione travagliata, la mancata convocazione all’Europeo e la sensazione di una possibilità di andare in Nba che probabilmente è sfumata, finalmente sta tornando a giocare semplicemente a basket. La Virtus Segafredo Bologna ha perso, vero, ma la sconfitta per un solo punto contro la squadra campione in carica è emblematica del potenziale di questo gruppo. 8/17 al tiro senza nemmeno un tentativo da tre, 19 punti e 11 rimbalzi per andare in doppia doppia: i numero di Gentile contro Venezia.
ARADORI Pietro: premiamo anche lui della Virtus, una squadra che ha scelto di puntare molto sui giocatori italiani e che potrebbe raccogliere frutti importanti con il passare della stagione. Segna un punto meno di Gentile, fermandosi a 18, ma il suo apporto è sempre utile alla causa. A segno anche con 3 triple sulle 6 provate. Formano una coppia d’eccezione nel campionato di Serie A, sia perché sono italiani (e non è scontato che le squadre puntino sugli azzurri) sia perché hanno talento e qualità.
POLONARA Achille: una partita solida, senza eccessi, ma importante perché ha consentito al Banco di Sardegna Sassari di vincere contro l’EA7 Armani Milano. La formazione sarda ha preso vantaggio nel secondo e nel terzo quarto, scavando un gap che poi è andato addirittura ad incrementare nell’ultimo quarto. Per Polonara 11 punti a referto con 3/4 dall’arco che hanno aiutato la Dinamo a cogliere la terza vittoria stagionale nonostante l’impegno complesso contro l’Olimpia.
VITALI Luca: è una pedina fondamentale della Germani Basket Brescia che prosegue la sua marcia senza incespicare. Cinque gare e cinque vittoria, che al momento le valgono la prima posizione in classifica a punteggio pieno assieme a Venezia. Per Vitali la bellezza di 33 minuti in campo in cui ha messo a segno 12 punti (3/6 da tre). Prova positiva anche per suo fratello Michele: 9 punti conditi da 6 assist e la bellezza di quattro palle recuperate.
MUSSINI Federico: i suoi 18 punti sono serviti a poco, perché la Grissin Bon Reggio Emilia è uscita sconfitta dalla sfida contro la Dolomiti Energia Trentino, rimanendo inchiodata a quota zero punti in classifica dopo 5 giornate. Mussini, però, ha dimostrato ancora una volta di avere un ottimo potenziale offensivo, che non è mai stato in discussione. Si è reso protagonista della sua miglior prestazione stagionale dal punto di vista realizzativo.
CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI DI BASKET
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
gianluca.santo@oasport.it
Credit: Ciamillo