Boxe
Boxe: i titoli assegnati nella notte. Alberto Machado è il nuovo campione Wba dei super-piuma
Oltre all’evento organizzato a Pordenone, in cui il nostro Mohammed Obbadi non è riuscito a conquistare la cintura del titolo Internazionale WBC dei pesi mosca, sconfitto per TKO da Cristofer Rosales e in cui Pasquale di Silvio e Nicola Ciriani hanno conquistato i titoli italiani, rispettivamente, dei leggeri e dei mediomassimi, ieri sera sono stati diversi i titoli mondiali assegnati nel mondo della boxe.
Al Turrning Stone Casino di Verona nello stato di New York, il mancino portoricano Alberto Machado (19-0, 16 KO) ha vinto il vacante titolo WBA super-piuma, vicnendo per ko all’ottavo round contro il colombiano Jezreel Corrales (22-2, 8 KO). È stato un match dalla rara bellezza e intensità, con atterramenti da entrambe le parti: bisogna prima dire però che Corrales aveva fallito il peso nella giornata di venerdì, e quindi l’unico in grado di poter indossare la cintura era proprio Machado. Il colombiano parte bene, andando a segno con grande potenza e mandando al tappeto, nel terzo round, lo sfidante. Machado però reagisce e nella sesta ripresa mette, praticamente, KO in piedi l’avversario, che riesce a terminare il round. Corrales, nella settima ripresa, torna pimpante e va a segno, facendo vacillare Machado. Il verdetto, però, arriva solo al termine dell’ottavo round: il portoricano entra nella guardia dell’avversario con un sinistro terrificante e lo manda a a terra.
A Malaga, si sono affrontati lo spagnolo Luca Giacon (30-2-0; 26 ko) e il russo Petros Ananyan (12-0-2, 6 ko) per il titolo internazionale IBF dei superleggeri. Si sono materializzati i timori di Giacon, che si è dovuto arrendere al sesto round contro un pugile meno esperto e famoso, ma dalla grande forza fisica, che ha messo fin da subito in crisi il pugile “di casa”. Giacon ha iniziato il combattimento cercando di prendere da subito in mano le operazioni, puntando sulla rapidità e provando a mettere timore al proprio avversario. Ananyan, però, non si è scomposto e ha reagito, andando a segno fin dal secondo round: il momento decisivo si è avuto nella terza ripresa, con un gancio terrificante che ha messo in Crisi GIacon. Da questo momento, il russo è stato padrone del ring e non ha più concesso nulla a Giacon. Su consiglio del medico, il match è stato interrotto alla sesta ripresa e Ananyan ha vinto per ko tecnico. Sempre a Malaga, il venezuelano-ispanico Ronny Landaeta (13-0-0; 8 ko) ha conquistato la vacante cintura Internazionale Ibf dei supermedi, dominando ai punti il croato Mirzet Bajrektaveric (18-5-0; 10 ko).
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: pagina Facebook Luca Giacon