Calcio
Calcio femminile, Champions League 2017-2018: Ajax-Brescia 1-0, decide una rete di Linda Bakker, Leonesse ko nonostante la superiorità numerica
Arriva una sconfitta al De Toekomst di Armsterdam per il Brescia calcio femminile, nell’andata dei sedicesimi di finale di Champions League 2017-2018. Le Leonesse sono state sconfitte 1-0 dalle campionesse d’Olanda dell’Ajax per effetto della rete messa a segno all’88’ da Linda Bakker. Un ko amaro per la squadra di Gianpiero Piovani per più di un tempo in superiorità numerica vista l’espulsione di Marjolijn Van Den Bighelaa. Tuttavia nella gara di ritorno, tra una settimana al Rigamonti di Brescia, le rondinelle hanno l’occasione di rifarsi.
PRIMO TEMPO – Brescia che si schiera con un 3-5-2 particolare: difesa a tre composta da Brooke Hendrix, Laura Fusetti e Monica Mendes davanti a Chiara Marchitelli, linea mediana con la giovane Martina Tomasselli e Valentina Bergamaschi sugli esterni, mentre in cabina di regia Manuela Giugliano supportata da Cristiana Girelli e Nora Henroum, in avanti la coppia composta da Daniela Sabatino e Valentino Giacinti. Particolare, in questo senso, la posizione di Girelli che, partendo da una zona di campo più arretrata può anche fungere da trequartista all’occorrenza. Risponde con un 4-3-3 Benno Nihom: Eli Sarasola in porta, linea difensiva a 4 costituita da Liza van der Most, Stephanie van der Gragt, Marel van Dongen, in mediana Kelly Zeeman davanti alla retroguardia mentre Lucienne Reichardt e la talentuosa Desiree van Lunteren sono le due mezzali e tridente offensivo composto da Lois Oudemast (capitano), Marjolijn Va Den Bighelaar e Inessa Kaagman. Match equilibrato nella prima frazione con le Leonesse che non si lasciano condizionare dallo giocare in trasferta. Grande personalità per le ragazze di Gianpiero Piovani che con Giacinti vanno più volte alla conclusione verso la porta avversaria ma Sarasola è sempre pronta a non farsi sorprendere. Al 21′ un episodio importante: l’espulsione della punta centrale delle olandese Van der Bighelaar per fallo su Mónica Mendes. Un rosso che esclude dall’incontro il termine offensivo più pericoloso della compagine tulipana. La manovra delle biancoblu appare più convinta ma non sufficientemente incisiva. Rondinelle che al 36′ si fanno un po’ cogliere di sorpresa da una ripartenza delle padrone di casa che vede la conclusione di Reichardt ma è brava Marchitelli a bloccare il pallone. Sullo 0-0 si concludono i primi 45′.
SECONDO TEMPO – Nella ripresa le bresciane provano ad intensificare i loro attacchi non essendo però pragmatiche al cospetto delle olandesi, comunque, sempre ben organizzate nonostante l’inferiorità numerica. Al 60′ prima girandola di cambi con Di Criscio che rileva Fusetti e Van den Abbeele al posto di Reichardt. Girelli ed Heroum si fanno vedere dalle parti di Sarasola, al 63′ al 68′, ma il portiere della Ajax non si fa sorprendere. Altra sostituzione tra le fila delle tulipane: entra Bakker ed esce Oudemast mentre Daleszczyk prende il posto di Giugliano. Ed è proprio la Bakker al 88′, inaspettatamente, a sbloccare il risultato sfruttando al meglio un assist della n.10 Van Lunteren. Ci provano Mendes ed Hendrix dalla distanza, nei minuti successivi, ma le due conclusioni non trovano lo specchio della porta ed il match termina sull’1-0 in favore della compagine allenata da Nihom.
TABELLINO DELL’INCONTRO
AJAX – BRESCIA 1-0
Reti: Linda Bakker 88′
Ajax (4-3-3): Eli Sarasola; Liza van der Most, Stephanie van der Gragt, Marel van Dongen; Lucienne Reichardt, Kelly Zeeman, Desiree van Lunteren; Lois Oudemast, Marjolijn Va Den Bighelaar, Inessa Kaagman. A disposizione: Lize Kop, Sisca Folkertsma, Linda Bakker, Toni Payne, Nicky Van Den Abbaeele, Ana Romero, Lindsey Ketzerweerd. All. Benno Nihom.
Brescia (3-5-2): Chiara Marchitelli; Brooke Hendrix, Laura Fusetti, Monica Mendes; Martina Tomasselli, Cristiana Girelli, Manuela Giugliano, Nora Henroum, Valentina Bergamaschi; Valentina Giacinti, Daniela Sabatino. A disposizione: Camelia Caesar, Paola Boglioni, Tecla Pettenuzzo, Federica Di Criscio, Isabel Cacciamali, Karzyna Daleszczyk, Laura Ghisi. All. Gianpiero Piovani.
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: pagina facebook Brescia Calcio femminile