Calcio
Calcio femminile, Champions League 2017-2018: Brescia-Ajax 2-0, le LEONESSE ruggiscono! Daleszczyk e Mendes portano le biancoblu agli ottavi di finale
Una giornata storica per il calcio femminile italiano. Dopo la qualificazione della Fiorentina contro il Fortuna Hjorring anche il Brescia ha centrato l’obiettivo degli ottavi di finale di Uefa Women’s Champions League 2017-2018 battendo allo Stadio “Rigamonti” l’Ajax 2-0. Un successo strameritato dalle Leonesse che ha permesso loro di rimontare il ko (1-0) dell’andata esibendo una prestazione fantastica suggellata dalle reti di Katarzyna Daleszczyk al 23′ e di Monica Mendes al 83′.
PRIMO TEMPO – Gianpiero Piovani conferma il suo 3-5-2 contro le olandesi schierando: Ceasar; Di Criscio, Fusetti, Mendes; Daleszczyk, Girelli, Hendrix, Heroum, Bergamaschi; Sabatino, Giacinti. Nihom risponde con il suo classico 4-3-3: Sarasola; Van Der Most, Van Der Gragt, Van Dongen, Philtjens; Reichardt, Zeeman, Van Lunteren; Oudemast, Bakker, Kaagman. Parte alla grande il Brescia e nei primi 10 minuti arrivano due chance per Heroum e Sabatino, sintomatiche del giusto approccio delle Rondinelle. Spingono e pressano le biancoblu e al 23′, grazie ad una parabola magica della polacca Daleszczyk direttamente da calcio d’angolo, si portano in vantaggio 1-0. Un gol che scuote olandesi che vanno vicine al pari con una conclusione di Philtjens su cui fa buona guardia Ceasar. La chance avuta dalle ospiti non spaventa però le padrone di casa, consce delle proprie possibilità, e sul finire del primo tempo capita a Giacinti l’opportunità del raddoppio ma è abile Sarasola a salvare la propria porta. Tra gli applausi termina una prima frazione di gioco di grande intensità.
SECONDO TEMPO – Le orange provano ad alzare il ritmo e la Van Lunteren a caricarsi sulle spalle le compagine, ispirando le manovre offensive dell’Ajax. Tuttavia, in contropiede, sono sempre pericolose le Leonesse: al 51′ Sabatino va vicinissima al raddoppio in un break molto ben fatto dalla formazione di Piovani. Tulipane che si fanno vedere in un paio di circostanze con Van Der Most ma Ceasar è una sicurezza. Rispondono colpo su colpo le biancoblu e prima con Heroum e poi con Girelli, con due conclusioni dalla media distanza, non vanno distanti dalla marcatura. Le bresciane sembrano avere più fame agonistica e questo atteggiamento viene premiato all’83’ quando, sugli sviluppi di un angolo della solita Daleszczyk, è perentorio lo stacco di testa di Mendes che vale il gol qualificazione. Una segnatura devastante per l’Ajax, incapace di reagire al raddoppio e piegato dalla determinazione del Brescia. Il fischio finale di Volha Tsiareshka è quello della liberazione per le calciatrici di Piovani, raggianti e trionfanti in campo.
TABELLINO PARTITA
BRESCIA CF: Ceasar; Di Criscio, Fusetti, Mendes; Daleszczyk, Girelli, Hendrix, Heroum (64′ Tomaselli), Bergamaschi; Sabatino, Giacinti (89′ Pettenuzzo). (Marchitelli, Boglioni, Magri, Cacciamali, Ghisi). All.:Piovani
AJAX: Sarasola; Van Der Most, Van Der Gragt, Van Dongen, Philtjens; Reichardt (39′ Payne), Zeeman, Van Lunteren; Oudemast (30′ st Folkertsma), Bakker, Kaagman (39′ st Van Den Abbeele). (Kop, Romero, Keizerweerd, De Sanders). All.: Nihom.
ARBITRO: Tsiareshka (BLR)
RETI: 23′ Daleszczyk, 83′ Mendes
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: pagina facebook Brescia calcio femminile