Calcio

Calcio femminile, Champions League 2017-2018: Brescia-Ajax, le Leonesse vogliono la rimonta per continuare il sogno continentale

Pubblicato

il

Mercoledì 11 ottobre alle ore 20.30  lo Stadio “Mario Rigamonti” vorrà spingere il Brescia calcio femminile di Gianpiero Piovani nel match di ritorno dei sedicesimi di finale della Uefa Women’s Champions League 2017-2018 contro l’Ajax. Leonesse desiderose di riscatto dopo il ko (1-0) del De Toekomst di Armsterdam. Quel gol di Linda Bakker fa ancora male in una partita nella quale le Rondinelle non sono state sufficientemente concrete, sfruttando male la superiorità numerica per più di un tempo dopo il cartellino rosso per Marjolijn Van Den Bighelaa.

Grinta e determinazione saranno le qualità che le ragazze di Piovani vorranno mettere sul rettangolo di gioco bresciano, facendo leva su un potenziale offensivo di primo livello: reparto guidato da Daniela Sabatino e Valentina Giacinti (doppietta nell’ultimo incontro di campionato contro il Sassuolo) ed ispirato da Cristiana Girelli, giocatrice dotata di grande fisicità e tecnica. In più, sulle fasce laterali una come Valentina Bergamaschi non è certo da sottovalutare, già protagonista in stagione di gol di pregevolissima fattura (vedi Supercoppa Italiana 2017 contro la Fiorentina nel giorno della sua magica tripletta). Un potenziale da non sottovalutare e da esaltare nel match di domani sera che forse, però, non vedrà in scena Manuela Giugliano. La talentuosa 20enne di Castelfranco Veneto non si è allenata nel corso dell’ultima settimana, fermata da un colpo al ginocchio rimediato nella partita in Olanda. Un’assenza pesante per lo scacchiere bresciano.

Una defezione che può rendere ancor più ardua l’impresa. La compagine allenata da Benno Nihom ha tra le sue fila calciatrici facenti parte del roster della Nazionale olandese vincitrice dell’ultimo europeo, dotate di ottima tecnica individuale e, soprattutto, esperienza internazionale. Qualità discriminanti in una sfida ad eliminazione diretta come quella del “Rigamonti”. Osservata speciale, in questo senso, Desiree van Lunteren, autrice dell’assist della realizzazione di Bakker e tra le protagoniste dell’incontro di Amsterdam.

Il Brescia però ci ha abituato a grandi imprese come quella di due anni fa quando, con Milena Bertolini in panchina (attuale ct della Nazionale Italiana di calcio femminile), le biancoblu riuscirono a raggiungere i quarti di finale, battendo avversarie molto forti come il Liverpool ed il Fortuna Hjorring (avversaria della Fiorentina nell’altro confronto in programma domani in Danimarca). Getteranno il cuore oltre l’ostacolo le ragazze di Piovani, consapevoli delle difficoltà ma motivate per regalarsi un sogno.

 





 

CLICCA QUI PER LEGGERE COME SEGUIRE BRESCIA-AJAX IN TV

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: pagina facebook Brescia Calcio femminile

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version