Calcio
Calcio femminile, le migliori italiane della terza giornata di Serie A: Valentina Bergamaschi ed Elisa Bartoli inesauribili, Arianna Caruso che talento!
Il terzo turno del campionato di calcio femminile di Serie A 2017-2018 è andato in archivio. E’ tempo dunque di valutazione circa il darsi agonistico in campo del sabato calcistico in rosa, andando a premiare le migliori italiane.
LE MIGLIORI ITALIANE DELLA TERZA GIORNATA
AURORA GALLI (JUVENTUS): Fonte di gioco della manovra juventina nel successo della Vecchia Signora ad Empoli, si è messa in mostra in fase di impostazione e chiusura, con grande agonismo e sempre a supporto delle compagne. Una calciatrice abile nelle due fasi e brava a farsi trovar pronta all’appuntamento con il gol. Una delle figure di spicco della mediana bianconera che, in questo senso, è stata e sarà utile anche alla Nazionale di Milena Bertolini.
ARIANNA CARUSO (JUVENTUS): Classe ’99 ma le movenze in campo sono quelle di una veterana. Cresciuta nella Res Roma e da quest’anno tra le fila della Juve, la giovanissima attaccante azzurra ha messo in mostra, ancora una volta, le sue eccezionali qualità. Abile in fase conclusiva, dotata di buona tecnica e progressione, l’investimento fatto per il futuro dalla società bianconera è già una realtà nel presente. Una giocatrice, dunque, osservata speciale non soltanto per quel che potrà fare nelle selezioni giovanili nostrane ma anche in quella maggiore.
VALENTINA BERGAMASCHI (BRESCIA): Più che una giocatrice, un motorino instancabile. Ancora una volta l’esterno del Brescia ha impressionato per qualità e quantità nel big match contro il Tavagnacco del Club Azzurri di Brescia. Il suo gol ha sbloccato il risultato ma è stata la bontà della prestazione da rimarcare. Lo si era già intuito all’inizio di quest’annata che la 20enne biancoblu sarebbe stata uno dei punti di forza del roster di mister Piovani. La tripletta nella Supercoppa Italiana 2017 contro la Fiorentina e le tre marcature in campionato testimoniano ciò. Già nella rosa azzurra, la Bergamaschi, classe ’97, è un altra pedina fondamentale per lo scacchiere di Bertolini.
PATRIZIA CACCAMO (FIORENTINA): Agile, scattante e micidiale in area. Sono queste la caratteristiche dell’attaccante esterno della Fiorentina. L’assetto tattico di Sauro Fattori/Antonio Cincotta esalta le sue caratteristiche e lei, su quella fascia sinistra, sa fare la differenza non solo per la realizzazione contro il Sassuolo ma anche in fase di rifinitura, vedasi gol di Ellie Brazil contro le neroverdi. Una giocatrice fondamentale per gli equilibri di squadra e da non sottovalutare in chiave “Nazionale”.
ELISA BARTOLI (FIORENTINA): Devastante il fluidificante gigliato nel match di Reggio Emilia: avversarie saltate come birilli, attenta nelle diagonali difensive ed in grado di creare situazioni di pericolo costante. Impossibile non inserirla nella lista delle migliori calciatrici italiane del terzo turno. Avrà preso nota il ct italiano che sulla Bartoli ha spesso puntato e nell’incontro dello Stadio Mirabello ne ha giustificato i motivi.
SARA TARDINI (SASSUOLO): Il gol contro la Fiorentina vale, come si suol dire, il prezzo del biglietto. Nella sconfitta contro le viola, la 21enne del Sassuolo mette in evidenza capacità notevoli non soltanto negli ultimi metri ma anche in appoggio alla squadra utili ad una formazione che, poco favorita dal calendario per aver affrontato Brescia e Fiorentina in rapida successione, può però aspirare a salvarsi. In questo senso, la Tardini è tra le atlete da tenere in considerazione.
CLICCA QUI PER LEGGERE I RISULTATI E LA CLASSIFICA DELLA TERZA GIORNATA DI CAMPIONATO
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: pagina facebook Valentina Bergamaschi