Seguici su

Calcio

Calcio femminile, Qualificazioni Mondiali 2019: Italia-Romania, le azzurre a caccia del terzo successo consecutivo a Castel di Sangro

Pubblicato

il

Mercoledì 24 ottobre alle ore 15.00 (diretta Rai Sport+HD) ritorna in campo l’Italia per il suo terzo impegno nelle Qualificazioni ai Mondiali 2019 di calcio femminile. Allo stadio “Teofilo Patini” di Castel di Sangro le azzurre, reduci dal doppio successo contro la Moldavia (5-0) e la Romania (1-0), si preparano ad affrontare nuovamente le rumene.

Un raggruppamento che vede le ragazze allenate da Milena Bertolini, a punteggio pieno, insieme al Belgio (con una miglior differenza reti), determinate più che mai a centrare il bersaglio grosso e a continuare la propria rincorsa alla qualificazione iridata. Soltanto la prima del girone avrà accesso diretto alla Fase Finale e va da sé che la necessità di far proprio l’incontro contro la squadra di Mirel Albon è rilevante.

Non sarà un incontro facile per le nostre portacolori. Nel match di Cluj Sara Gama e compagne hanno sofferto, soprattutto, nel primo tempo la fisicità delle rivali non riuscendo ad essere sufficientemente incisive negli ultimi 30 metri. Nella ripresa, poi, la maggior qualità della compagine di Bertolini è venuta fuori ma il successo è arrivato solo grazie ad un’autorete di Andreea Corduneanu al 77′, espulsa anche negli ultimi scampoli di partita. Romania che tra l’altro è già scesa in campo il 20 ottobre, venendo sconfitta (3-2) negli ultimi minuti con un gol di Tessa Wullaert.

Memore dell’incontro del Dr. Constantin Rădulescu, l’Italia dovrà imprimere fin da subito un ritmo partita alto e mettere in difficoltà la lenta retroguardia rivale. Purtroppo le defezioni di Marta Carissimi e Alia Guagni, giocatrici di rilievo del roster azzurro, non ci volevano e soprattutto la spinta della Guagni, sulla fascia, era un fattore da sfruttare. Tuttavia, il felice momento attraversato dal nostro calcio, come confermato dal passaggio di turno di Brescia e Fiorentina in Champions League (ottavi di finale), può aiutare il gruppo italiano a far fronte alle assenze.

Verosimilmente sarà sulle spalle della coppia d’attacco Daniela Sabatino/Cristiana Girelli la responsabilità in fase realizzativa, coadiuvate da Valentina Bergamaschi e Barbara Bonansea che sugli esterni sono in grado di creare occasioni sia per le compagne che per loro stesse. Molte di queste giocatrici sono conosciute bene dall’attuale ct, ex tecnico delle Leonesse. In cabina di regia, fondamentale sarà anche l’azione di Aurora Galli della Juventus, vero e proprio faro del gioco italiano nelle prime due uscite, dotata di due ottimi piedi e di tempi di inserimento. Qualità importanti per ottenere il risultato pieno.

L’elenco delle convocate:

Portieri: Chiara Marchitelli (Brescia), Laura Giuliani (Juventus), Rosalia Pipitone (Res Roma);

Difensori: Elisa Bartoli (Fiorentina), Lisa Boattin (Juventus), Cecilia Salvai (Juventus), Sara Gama (Juventus), Alice Tortelli (Fiorentina), Elena Linari (Fiorentina), Valery Vigilucci (Fiorentina);

Centrocampisti: Aurora Galli (Juventus), Martina Rosucci (Juventus), Barbara Bonansea (Juventus), Greta Adami (Fiorentina), Sara Tardini (Sassuolo), Sandy Iannella (Sassuolo), Valentina Bergamaschi (Brescia), Flaminia Simonetti (Res Roma);

Attaccanti: Daniela Sabatino (Brescia), Ilaria Mauro (Fiorentina), Valentina Giacinti (Brescia), Cristiana Girelli (Brescia)

Il tema tattico dunque sarà quello di una selezione del Bel Paese che proverà a fare la partita mentre la Romania vorrà rendersi pericolosa in contropiede. Bisognerà avere pazienza e lucidità per incamerare altri 3 punti fondamentali nell’ottica iridata e proiettarsi alla trasferta del 28 novembre contro il Portogallo nel migliore dei modi.

GRUPPO 6

Pos Squadra Pt G V N P GF GS DR
1. Belgio Belgio 6 2 2 0 0 15 2 +13
2. Italia Italia 6 2 2 0 0 6 0 +6
3. Portogallo Portogallo 0 0 0 0 0 0 0 0
4. Romania Romania 0 2 0 0 2 2 4 -2
5. Moldavia Moldavia 0 2 0 0 2 0 17 -17

 

IL CALENDARIO DELL’ITALIA

24 ottobre 2017: ITALIA-Romania (ore 15, diretta Rai Sport+HD – Castel di Sangro)
28 novembre 2017: Portogallo-ITALIA
6 aprile 2018: Moldavia-ITALIA
10 aprile 2018ITALIA-Belgio
8 giugno 2018ITALIA-Portogallo
4 settembre 2018: Belgio-ITALIA

CLICCA QUI PER SAPERE COME SEGUIRE LA PARTITA IN TV E SU OASPORT

 





 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: profilo twitter Figc

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità