Calcio
Calcio femminile, Serie A 2017-2018: le migliori italiane della prima giornata. Bonansea e Girelli sugli scudi, Bergamaschi e Glionna le nuove proposte
La prima giornata del campionato di calcio femminile di Serie A 2017-2018 è andata in archivio. Brescia, Juventus, Res Roma e Tavagnacco hanno raccolto i 3 punti mettendo in mostra una capacità realizzativa notevole ed un’identità di gioco spiccata. Prestazioni a cui avrà prestato particolare attenzione anche il ct della Nazionale Italiana Milena Bertolini che, dopo i successi contro la Moldavia e la Romania negli incontri validi per la qualificazione ai Mondiali 2019 in Francia, vuol continuare la striscia positiva nella terza uscita azzurra sempre contro le rumene, il 24 ottobre a Castel di Sangro (clicca qui per consultare tutte le date). Quali sono state dunque le migliori italiane dell’esordio nel torneo nazionale? Di seguito, i nomi di chi, secondo OASport, ha particolarmente impressionato e potrebbe far comodo alla compagine di Bertolini.
BARBARA BONANSEA (JUVENTUS)
Una doppietta sul campo dell’Atalanta-Mozzanica ha messo in evidenza le qualità tecniche ed atletiche dell’esterno della Vecchia Signora. Brava a farsi trovar pronta nel caso della prima marcatura bianconera, dà spettacolo nel tris con un Coast to Coast alla George Weah dei bei tempi: una progressione infinita che non lascia scampo alla retroguardia orobica, piegata dai colpi dalla bianconera.
CRISTIANA GIRELLI (BRESCIA)
All’Antonucci di Bitetto, contro il Bari Pink Sport Time, è lei il terminale offensivo. Una tripletta di pregevolissima fattura a dar continuità al brillante avvio di stagione, sia con la maglia della Nazionale che con quella delle leonesse. Abile negli ultimi 20 metri ma in grado anche di raccordare il gioco, in supporto delle compagne. Un riferimento importante per la squadra di Gianpietro Piovani, funzionale alla proposta offensiva del biancoblu e capace di interpretarla come poche.
VALENTINA BERGAMASCHI (BRESCIA)
Che inizio da urlo per la classe ’97. Chi conosce il calcio femminile sa di che qualità sia dotata la giocatrice del Brescia. I due terzi posti nelle rassegne continentali ed iridate con la rappresentativa Under17, in cui lei fu grande protagonista, già erano un segnale. Reduce dall’esperienza in Svizzera con la maglia del Neunkirch, è tornata in Italia ed a suon di reti. La doppietta di questo primo turno, oltre alle tre reti siglate nella finale di Supercoppa Italiana 2017 contro la Fiorentina, sono la carta d’identità di una calciatrice in grado di illuminare la scena, impegnarsi in appoggio alla squadra sulle corsie laterali e farsi trovar pronta quando è necessario.
VANESSA NAGNI (RES ROMA)
Il capitano della Res è protagonista di una prestazione sontuosa: doppietta ed assist sul terzo gol firmato da Claudia Palombi nel match contro il Chievo Verona all’Unicusano Stadium di Roma. Una gara dai risvolti incredibili, giocata lungamente dalla compagine giallorossa in dieci e poi in nove per le espulsioni di Giulia Colini al 40′ e di Claudia Ciccotti all’88’, ma che anche grazie all’apporto tecnico e morale della Nagni è stata portata a casa. In questo senso la giocatrice ha dimostrato di esser degna del ruolo di leader in campo, dando un saggio delle sue eccezionali qualità.
BENEDETTA GLIONNA (JUVENTUS)
Classe ’99 ed un modo di giocare da veterana. Sono queste le qualità della giovane Glionna, a segno nel confronto sul rettangolo di gioco bergamasco, ed in evidenza anche per giocate di alta scuola calcistica al servizio della compagine di Rita Guarino. Un moto perpetuo questa ragazza che, sulle ali dell’entusiasmo nel vestire la tenuta juventina, ha impressionato nella prima sfida in calendario. Si attendono conferme ma, pur parlando di un’atleta così giovane, è doveroso tenerla d’occhio per un suo futuro apporto ai colori azzurri.
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: profilo twitter Figc