Seguici su

Calcio

Calcio, Giampiero Ventura: “Balotelli? Vedremo se fare esperimenti. Non andare ai Mondiali sarebbe una catastrofe”

Pubblicato

il

L’Italia si sta preparando per affrontare Macedonia (venerdì 6 ottobre a Torino) e Albania (lunedì 9 ottobre a Scutari), ultimi due incontri delle qualificazioni ai Mondiali 2018 prima dei playoff di novembre a cui la nostra Nazionale sarà costretta per staccare il pass iridato e volare in Russia. Il CT Giampiero Ventura ha parlato in conferenza stampa a Coverciano.

 

Non andare al Mondiale sarebbe una catastrofe. Questo il pensiero del CT che però ha anche dichiarato che non sta ancora pensando agli spareggi e che si concentra sulle prossime due partite.

Ci si è soffermati sulle assenze a centrocampo:Sono cose che capitano. Anche De Rossi è out e andrà via: oltre a lui dovremo fare a meno anche di Pellegrini e Verratti. Il PSG ci ha inviato la risonanza. Ultimamente i titolari erano De Rossi e Verratti e la prima riserva Pellegrini. Mancheranno tutti e tre, che sono molto importanti, ma chi giocherà spero che possa dimostrare di poter essere una risorsa in più per la nostra Nazionale”.

La notizia delle ultime ore è l’assenza di Andrea Belotti dopo i problemi avuti al ginocchio: “Abbiamo fatto un favore al Torino e non lo abbiamo portato a Coverciano per permettergli di fare gli esami strumentali con il club che ci ha chiesto un piacere. Non è importante che non sia arrivato in ritiro“.

Il tanto discusso 4-2-4 potrebbe fare di nuovo capolino?:Dobbiamo valutare ma le idee non cambiano. Il problema non è il modulo ma è come si interpreta. In due giorni avremmo potuto affrontare determinati discorsi, ma Barella, Cristante e Gagliardini non sono mai stati parte di questo gruppo. Siamo comunque l’Italia e dobbiamo migliorare sotto tanti punti di vista. Quando si incontrano squadre più forti dobbiamo essere ben preparati, prima del Mondiale faremo tanti allenamenti, mentre adesso abbiamo solo 48 ore di tempo“.

Il discorso Mario Balotelli è sempre al centro dell’attenzione:Una volta raggiunta la qualificazione potremo fare qualche esperimento ma per il momento non è possibile, servono certezze“.

Su Zaza invece “nessuno è escluso a prescindere” mentre la convocazione di Verdi viene argomentata:Ha ritrovato condizioni e può garantirci una certa qualità. Non contano solo i gol ma anche il modo in cui scende in campo, a Genova ha aiutato molto la squadra e questo fa capire che sta maturando. Potrà dare un grande contributo“.

Ventura analizza anche la situazione del nostro campionato:Tutti noi vediamo le partite e abbiamo tutto davanti agli occhi. Non posso dire che tizio sta facendo benissimo se non è così o se Caio sta facendo malissimo se invece gioca bene. È un momento particolare ma non voglio piangermi addosso. Quando si varca il cancello di Coverciano dobbiamo lasciare tutto il resto fuori e lavorare in funzione della Nazionale“.

Mauro Sarri ha espresso più volte il desiderio di cambiare il calendario delle Nazionali, il CT risponde così alla proposta del coach del Napoli: “Se mi danno più tempo e più giorni io sono contento. Quando ho chiesto di anticipare il campionato è successo il finimondo, adesso non voglio commentare tutto questo. Le Nazionali comunque ci sono sempre state e un allenatore che ha tanti giocatori convocati nelle varie selezioni deve essere contento“.

Sui giovani: “Stiamo monitorando tantissimi giocatori. Sansone, Balotelli, Chiesa, eccetera“.





 

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità