Calcio
Calcio, Mondiali 2018 – Gianni Infantino: “Siamo pronti per portare la VAR al Mondiale. È il momento di correggere gli errori”
La VAR, Video Assistant Referee, è l’argomento di più stretta attualità nel mondo del calcio. La moviola in campo, introdotta quest’anno in Serie A, non ha placato le polemiche e le proteste di tifosi e addetti ai lavori ma certamente ha aiutato a ridurre gli errori e le sviste arbitrali. L’ultimo episodio è avvenuto nel match decisivo per la qualificazione al Mondiale 2018 tra Panama e Costa Rica. La sfida è stata vinta dalla prima con il punteggio di 2-1 ma la rete del pareggio è arrivata con il pallone che non ha mai varcato la linea di porta. Un errore, determinante ai fini non solo dell’incontro, ma dell’accesso a Russia 2018, che hanno visto tutti tranne l’arbitro.
“Quando ti giochi la qualificazione per il Mondiale e la partita si decide per un importante errore di interpretazione dell’arbitro, che può succedere perché gli arbitri sono essere umani e sbagliano come tutti, credo allora che sia arrivato il momento di correggere questi errori“, ha dichiarato Gianni Infantino, numero uno della FIFA, nelle parole riportate da La Gazzetta dello Sport. “Quando il mondo intero vede un errore in pochi secondi e l’unico a non vederlo è l’arbitro, non perché non vuole ma perché non può, e c’è il modo di rimediare, allora bisogna fare un passo avanti. Siamo pronti a implementarla, non c’è nessuna indicazione negativa nei test che abbiamo condotto. Ogni volta che il video è stato utilizzato, ha fatto bene, confermando la decisione dell’arbitro o correggendone una sbagliata. L’obiettivo della Var non è correggere i piccoli dettagli ma i grandi errori“.
CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL CALCIO
alessandro.tarallo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter