Calcio
Calcio, Playoff Mondiali 2018: definite le fasce per il sorteggio. Italia testa di serie. La data e il programma
CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DEL SORTEGGIO
Al termine dei gironi di qualificazione ai Mondiali 2018, oltre alle Nazionali che hanno staccato direttamente il pass per la Russia, si sono conosciute anche le squadre che disputeranno i playoff di novembre, ultima occasione per qualificarsi alla rassegna iridata del prossimo anno.
Le migliori 8 seconde classificate, infatti, avranno un ulteriore chance per volare ai Mondiali e dovranno passare dalla tagliola dei spareggi con il classico meccanismo andata/ritorno. Le migliori 4 del ranking FIFA sono teste di serie e dunque potranno affrontare soltanto squadre della seconda fascia, disputando tra l’altro il secondo incontro in casa. Un vantaggio non da poco di cui potrà beneficiare anche l’Italia che, in qualità di testa di serie, dovrebbe beneficiare di un sorteggio sulla carta più agevole.
Gli azzurri, secondi nel gruppo G alle spalle della Spagna, disputeranno i playoff per la seconda volta nella storia dopo quelli vinti nel 1997 contro la Russia. La nostra Nazionale si è sempre qualificata ai Mondiali, eccezion fatta per quelli del 1958 (nel 1930 non ci siamo presentati ma ne avevamo il diritto). L’Italia deve assolutamente staccare il biglietto per la Russia: rimanere a casa sarebbe un’autentica catastrofe in quello che è lo sport nazionale, ne risentirebbe l’intero movimento e anche l’economia in generale sconterebbe un brutto colpo.
SORTEGGIO PLAYOFF QUALIFICAZIONI MONDIALI 2018: DATA, PROGRAMMA, ORARI E COME SEGUIRLO IN TV
Il sorteggio dei playoff per la qualificazione ai Mondiali 2018 si svolgerà martedì 17 ottobre (ore 14.00) a Zurigo (Svizzera). I playoff, invece, si giocheranno secondo questo calendario: 9-10-11 novembre gli incontri d’andata, 12-13-14 i match di ritorno. Il sorteggio sarà trasmesso in DIRETTA LIVE scritta su OASport.
FASCE PER IL SORTEGGIO DEI PLAYOFF: TESTE DI SERIE
Otto squadre parteciperanno al sorteggio che determinerà i playoff per la qualificazione ai Mondiali 2018 di calcio. Sono divise in due fasce in base al ranking FIFA aggiornato al 10 ottobre 2017. Le quattro teste di serie affronteranno le quattro squadre inserite nella seconda fascia in match di andata e ritorno. Le quattro vincitrici staccheranno il pass per la rassegna iridata.
TESTE DI SERIE: Svizzera, Italia, Danimarca, Croazia
SECONDA FASCIA: Svezia, Irlanda, Irlanda del Nord, Grecia
PLAYOFF QUALIFICAZIONI MONDIALI 2018: DATE, PROGRAMMA, ORARI E TV
I playoff europei validi per la qualificazione ai Mondiali 2017 si svolgeranno in andata e ritorno seguendo questo calendario, con date e programma.
ANDATA: 9-10-11 novembre
RITORNO: 12-13-14 novembre
Chi giocherà giovedì 9 tornerà poi in campo domenica 12 novembre, venerdì-lunedì e sabato-martedì le altre accoppiate. Il calendario dettagliato verrà definito durante il sorteggio. Le teste di serie giocheranno il ritorno in casa. L’Italia deve ancora definire la città in cui si giocherà lo spareggio.
Le partite dell’Italia saranno trasmesse in diretta tv su Rai Uno, in diretta streaming sul sito della Rai e in DIRETTA LIVE scritta su OASport. Gli orari verranno definiti in sede di sorteggio (dovrebbe mantenersi il classico 20.45 anche se ci sono fusi orario con l’Irlanda e la Grecia).
CLICCA QUI PER PROGRAMMA, ORARI E DATE DEI SORTEGGI
CLICCA QUI PER PROGRAMMA, ORARI E DATE DEI PLAYOFF
CLICCA QUI PER LE POSSIBILI AVVERSARIE DELL’ITALIA AI PLAYOFF
CLICCA QUI PER LE QUALIFICATE DELL’EUROPA AI MONDIALI 2018