Calcio

Calcio, Playoff Qualificazioni Mondiali 2018: Croazia favoritissima contro la Grecia, ostacolo Irlanda per la Danimarca. C’è l’Irlanda del Nord per la Svizzera

Pubblicato

il

L’urna di Zurigo ha emesso il suo verdetto: il quadro dei playoff delle qualificazioni europee ai Mondiali del 2018 è stato definito. L’Italia ha pescato la Svezia e dovrà giocarsi contro i nordici il pass per volare in Russia. Oltre agli Azzurri, però, altre sei squadre saranno impegnate. Andiamo a scoprire gli altri tre accoppiamenti.

 

Irlanda del Nord – Svizzera

Incontro molto intrigante, tra due ottime realtà del vecchio continente. La Svizzera si è giocata fino all’ultimo il primo posto. A risultare fatale è stata la sconfitta nello scontro diretto contro il Portogallo. Ora la squadra di Vladimir Petkovic rischia addirittura di non qualificarsi per la Russia. L’accoppiamento, infatti, è molto equilibrato, specie perché l’andata si giocherà a Belfast. L’Irlanda del Nord proverà a sfruttare il catino infernale della capitale, dove il tifo è caldissimo. Anche dal punto di vista tecnico il sorteggio non è stato favorevole agli elvetici, testa di serie: la squadra di Michael O’Neill, infatti, subisce pochissimo ed ha chiuso la fase a girone come una delle miglior difese, con 6 gol. Peggio di un solo gol ha fatto la Svizzera. Due squadre compatte e solide: la differenza potrebbero farla le migliori individualità elvetiche.

Croazia – Grecia

Da un accoppiamento interessante ad uno già quasi indirizzato. La Croazia era la più forte tra le otto squadre inserite nell’urna di Zurigo ed incrocerà la più debole del lotto. Occasione ghiotta per i croati, che possono biasimare soltanto loro stessi per essersi ritrovati ai playoff. La qualificazione diretta sembrava cosa fatta ma i passi falsi nelle ultime partite sono costati caro, regalando un pass più che meritato all’Islanda. L’andata in casa, poi, sarà ancora più favorevole alla squadra di Ivan Perisic, Mario Mandzukic e compagni, che potranno indirizzare il doppio confronto da subito. Attenzione, però. La Grecia non è una corazzata ma non va sottovaluta, potendo contare sui gol di Kostas Mitroglu. Gli ellenici, poi, non sono nuovi alle imprese, essendo stati gli unici a fermare il Belgio nella fase a gironi. Se all’andata dovessero riuscire a reggere, il confronto diventerebbe apertissimo.

Danimarca – Irlanda

Altro accoppiamento interessante e meno scontato di quanto si direbbe. La Danimarca è stata una delle migliori squadre della fase a gironi, arresasi solo alla Polonia. Gli scandinavi giocheranno l’andata in casa ma, come per il precedente confronto, il ritorno a Dublino sarà tutt’altro che una passeggiata. Una Danimarca che segna molto (20 gol) ma le firme portano quasi tutte un solo nome, quello di Christian Eriksen. Il giocatore del Tottenham è il faro che illumina la squadra e che spesso toglie le castagne dal fuoco ai suoi compagni. L’accoppiamento era quanto di peggio potesse capitare ai danesi: l’Irlanda è infatti bravissima ad imbrigliare la partita e sicuramente Martin O’Neill preparerà una bella gabbia per Eriksen. Molto passera da lì. Il resto, poi, potrebbero farlo la capacità degli irlandesi di sfruttare le poche occasione da gol utili.

 





 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL CALCIO

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Wikipedia

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version