Seguici su

Calcio

Calcio, qualificazioni Mondiali 2017: la Francia resta al comando del girone, bene Svizzera e Belgio

Pubblicato

il

Si è conclusa un’altra giornata di qualificazioni per i Mondiali di calcio 2018: grazie ai risultati di oggi, l’Italia ha ottenuto l’accesso matematico ai playoff, obiettivo minimo considerando il girone difficile con la Spagna capitato agli uomini di ventura.

Nel girone A la Francia in serata ha ripreso la vetta della classifica battendo con un risicato 1-0 la Bulgaria a Sofia: dopo l’1-0 di Matuidi al terzo minuto, i transalpini non hanno prodotto molto, accontentandosi dei tre punti e del primato nel girone nonostante il netto 8-0 della Svezia sul Lussemburgo nelle partite delle ore 18. Soffermandoci su questo raggruppamento, la Francia conserva un punto di vantaggio sugli scandinavi in classifica e si accinge a chiudere il girone al primo posto. Per la Svezia non dovrebbero esserci grandi problemi in ottica playoff, mentre l’Olanda (che oggi ha vinto contro la Bielorussia) deve sperare nello scontro diretto per ambire al piazzamento d’onore ai danni della Svezia.

Nel gruppo B la Svizzera ha mantenuto la prima posizione travolgendo l’Ungheria per 5-2 in un match di fatto deciso nella prima frazione di gioco con un parziale 3-0, cui è seguito il poker già nei primi minuti della ripresa. In ottica secondo posto, 2-0 fondamentale del Portogallo sull’Andorra, che tiene i lusitani a quota 24 punti in classifica che assicurano il passaggio del turno senza grandi patemi, ma passando dai playoff. Mesto 0-0, invece, in Faer Oer – Lettonia, per due squadre ormai lontane dalla zona qualificazione e che hanno poco da chiedere a questa competizione.

Chiudiamo con il raggruppamento H. Il successo 4-3 del Belgio sulla Bosnia-Erzegovina ha dato la matematica certezza all’Italia di essere ammessa ai playoff al termine di una partita combattuta e che si è risolta solo nei minuti finali. La Grecia, battendo Cipro 2-1 in trasferta, ha superato la Bosnia al secondo posto in classifica, cullando ancora una flebile speranza di qualificazione. L’Estonia, invece, ha travolto Gibilterra per 6-0, rimanendo in scia alla squadra ellenica in classifica.

CLICCA QUI PER TUTTI I RISULTATI E LE CLASSIFICHE AGGIORNATE

 





CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI DI CALCIO

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Foto: twitter UEFA Euro 2016

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità