Seguici su

Calcio

Calcio, Qualificazioni Mondiali 2018: 20 anni dopo, l’Italia torna a disputare un play-off per la rassegna iridata

Pubblicato

il

Negli ultimi giorni la Nazionale italiana di calcio ha visto comporsi lentamente il quadro che porta ai playoff di qualificazione ai Mondiali: sabato gli Azzurri hanno avuto la certezza matematica di poterli disputare, lunedì, battendo l’Albania, hanno avuto la sicurezza di essere tra le teste di serie in fase di sorteggio, tra lunedì e ieri hanno conosciuto i nomi delle quattro Nazionali tra le quali uscirà l’ultimo avversario sulla via della rassegna di Russia 2018.

La Russia è legata a doppio filo agli spareggi italiani: nell’unico precedente in cui gli Azzurri ne hanno avuto bisogno, infatti, verso Francia 1998, la Nazionale allora guidata da Cesare Maldini, incrociò proprio la formazione russa dopo aver chiuso il proprio girone al secondo posto, alle spalle dell’Inghilterra.

In quell’occasione l’Italia ebbe la meglio in due gare nel complesso molto tirate: non si giocò a distanza di pochi giorni, ma nel giro di due settimane. All’andata, a Mosca, gli Azzurri impattarono sull’1-1 e, proprio in quell’occasione fece il proprio esordio in Azzurro Gigi Buffon, neanche ventenne, entrando al 32′ del primo tempo. L’Italia riuscì poi a strappare la qualificazione per la rassegna transalpina nella gara di ritorno, imponendosi per 1-0 a Napoli.

A distanza di vent’anni esatti, la Nazionale di Ventura incrocerà una tra Irlanda del Nord, Svezia, Eire e Grecia: qualunque avversaria dovesse uscire dall’urna, non dovrebbe rappresentare un ostacolo insormontabile sulla strada che porta in Russia. Un ricorso storico però c’è: nell’unica occasione in cui la nostra Nazionale non si qualificò (nel 1930 rinunciò a partecipare) per un Mondiale, quello di Svezia 1958, ci mise lo zampino proprio l’Irlanda del Nord: agli Azzurri fu fatale una sconfitta per 2-1 rimediata a Belfast.





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Profilo Twitter Champions League

CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SUL CALCIO

roberto.santangelo@oasport.it

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità