Seguici su

Calcio

Calcio, Svezia-Italia, Qualificazioni Mondiali 2018: i possibili convocati di Ventura per i playoff. Belotti c’è, torna Zaza?

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER I CONVOCATI DELL’ITALIA

 

Una sfida da “dentro o fuori” attende l’Italia in occasione dei playoff di qualificazione ai Mondiali 2018, in programma in Russia. Gli azzurri affronteranno la Svezia in un doppio confronto il 10 e il 13 novembre per la conquista dell’ambito pass per la rassegna mondiale a cui avranno accesso altre quattro nazionali europee attraverso gli spareggi. Il ct Giampiero Ventura punterà sull’ossatura del gruppo storico che ha tirato la carretta finora nel corso del girone di qualificazione, iniziato nel migliore dei modi prima del tracollo al Bernabeu che ha messo in crisi le certezze di un’Italia che a fatica è riuscita a preservare la garanzia di far parte delle teste di serie in vista del sorteggio per i playoff. Tra i pali ci sono pochi dubbi: Buffon e Donnarumma saranno i punti fermi con uno tra Perin e Sirigu come terzo portiere. Intoccabili anche Barzagli, Bonucci e Cheillini, divisi nei club ma nuovamente uniti in Nazionale, mentre Rugani e Astori sembrano altresì certi di far parte della spedizione italiana. Qualche dubbio in più, invece, per le corsie esterne, dove però dovrebbero spuntarla D’Ambrosio e Zappacosta per la fascia destra con Spinazzola e Darmian sulla corsia mancina.

La mediana dovrebbe essere presidiata dai soliti De Rossi e Verratti, con Parolo prima alternativa e Pellegrini in netto vantaggio su Gagliardini, nonostante le ottime prestazioni offerte finora da quest’ultimo in maglia nerazzurra. Ma è sulle corsie esterne che si apre la contesa fra i cinque funamboli a disposizione di Ventura, che dovrà poi scegliere i due elementi da disporre ai lati delle punte nel 4-2-4. Candreva e Insigne sono praticamente certi di far parte della rosa dei convocati, mentre Bernardeschi, a dispetto dello scarso minutaggio nella Juventus, potrebbe avere ancora una chance di essere incluso nell’organico. El Shaarawy è in gran forma e difficilmente Ventura rinuncerà alla sua duttilità tattica, mentre Verdi dovrebbe giocarsi il posto con Florenzi, rientrato finalmente a pieno regime e pronto a indossare nuovamente la maglia azzurra. Attenzione poi alla possibile sorpresa Borini, tra i più positivi al Milan.

Il più grande dilemma per il ct, in ogni caso, riguarda l’attacco. Ventura, infatti, spera di recuperare Belotti, punto fermo di una Nazionale che si affida ai suoi gol per mettere alle corde la Svezia e volare verso la Russia. Il bomber granata ha accelerato il recupero, ma i prossimi giorni saranno decisivi per comprendere le prime risposte del calciatore sul campo e valutare le sue chance di far parte della rosa azzurra. Se Belotti è un enigma, Immobile è una certezza con i suoi 14 gol in campionato che lo rendono attualmente il bomber più prolifico d’Europa. La coppia dei sogni dovrebbe ricomporsi proprio in vista degli spareggi, ma alle loro spalle scalpitano anche Eder e Gabbiadini. Quasi certa la chiamata di Simone Zaza, già autore di 9 reti nella Liga con il Valencia. Per Balotelli, invece, le porte restano chiuse. 

Ecco i possibili convocati di Ventura per il doppio confronto decisivo con la Svezia:

PORTIERI: Buffon, Donnarumma, Perin

DIFENSORI: Bonucci, Barzagli, Chiellini, Astori, Rugani, Spinazzola, Darmian, D’Ambrosio, Zappacosta

CENTROCAMPISTI: De Rossi, Verratti, Parolo, Pellegrini, Candreva, Insigne, El Shaarawy, Bernardeschi, Verdi

ATTACCANTI: Belotti, Immobile, Eder, Zaza





mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter Nazionale Italiana

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità