Canottaggio
Canottaggio, Mondiali 2017 – ITALIA MONUMENTALE: l’otto conquista il bronzo, medaglia storica per l’ammiraglia dopo 11 anni!
L’Italia ha riscritto la storia ai Mondiali 2017 di canottaggio: era dal 2006 che non conquistavamo una medaglia iridata con l’otto e oggi gli azzurri si sono letteralmente superati mettendosi al collo un leggendario bronzo dopo 11 anni di digiuno, dopo oltre un decennio da quell’argento sul Lago Dorney. A Sarasota (USA) uno squadra commovente si rende protagonista di una prestazione praticamente perfetta, l’Italia torna sul podio con l’ammiraglia, la barca simbolo, vera e propria icona del canottaggio.
L’imbarcazione ha decisamente fatto un salto in avanti in questa specialità olimpica dopo le prestazioni convincenti della passata stagione culminata con la qualificazione a Rio 2016.
Grandi Luca Parlato, Emanuele Liuzzi, Cesare Gabbia, Bruno Rosetti, Paolo Perino, Mario Paonessa, Davide Mumolo, Leonardo Pietra Caprina e Enrico D’Aniello timoniere hanno già meritato un posto di diritto nella storia del canottaggio italiano. Gara palpitante, emozionante, bellissima e intensa. Germania, Nuova Zelanda e USA partono subito forte nella prima metà di gara ma l’Italia non molla la presa e ai 1500m transita in terza posizione alle spalle della Germania e degli USA.
Il serrate finale è eccezionale, la nostra imbarcazione non crolla e conquista un mitologico bronzo con il tempo di 5:28.900 alle spalle degli USA (5:28.450) e della Germania che si laurea meritatamente Campionessa del Mondo (5:26.850). L’Italia è sempre in testa al medagliere (3 ori, 3 argenti, 3 bronzi) e, a due gare dal termine della rassegna iridata, sogna di conquistare il primato finale ma deve stare attenta all’assalto di Australia e Nuova Zelanda a cui basterebbe un solo oro per superarci.
(foto Federazione Italiana Canottaggio)