Ciclismo

Ciclismo su pista, Europei 2017: le speranze di medaglia dell’Italia. Il quartetto femminile vuole l’oro

Pubblicato

il

Davvero pochi giorni e i fari del ciclismo continentale si sposteranno tutti su Berlino, dove, al Velodrom, andranno in scena i Campionati Europei di pista. Competizione molto attesa anche per i colori azzurri: il coordinatore delle nazionali italiane Davide Cassani con i due ct Marco Villa ed Edoardo Salvoldi stanno facendo un grandissimo lavoro in questi anni e puntano molto su questa manifestazione per lanciare la squadra del Bel Paese nel quadriennio che porta a Tokyo 2020.

La più grande speranza di medaglia per l’Italia arriva sicuramente dal quartetto di inseguimento a squadre femminile. Già campionesse d’Europa in carica, visto il titolo arrivato in Francia lo scorso anno, le azzurre puntano sicuramente al bis d’oro: Elisa Balsamo, Tatiana Guderzo, Simona Frapporti, Silvia Valsecchi e la novità Letizia Paternoster possono addirittura migliorare il record italiano. Specialità da medaglia in campo femminile sono anche l’omnium, dove Balsamo è data in gran crescita con prospettiva olimpica, e lo scratch, dove Rachele Barbieri si presenta addirittura con la medaglia d’oro mondiale al collo. Da seguire ovviamente eliminazione, madison e corsa a punti, competizioni dove è difficile fare un pronostico ma molto favorevoli alle caratteristiche delle atlete italiane.

Grandi chance ovviamente anche a livello maschile. Ai Mondiali di Hong Kong sono arrivate ben due medaglie, bottino sicuramente migliorabile in terra tedesca. Filippo Ganna dopo essersi messo al collo un doppio argento (sia europeo che iridato) vuole l’oro: l’inseguimento individuale è il suo campo di battaglia. Il corridore della UAE Emirates sarà anche il primo vagone del trenino tricolore che vuol far bene nell’inseguimento a squadre: il bronzo iridato a livello continentale può valere molto di più, Consonni, Lamon, Bertazzo e Scartezzini hanno dimostrato di poter puntare al colpaccio. Lo stesso Consonni sarà poi fondamentale anche a livello di prove endurance: il test sull’omnium sarà fondamentale per seguire i progressi in ottica Cinque Cerchi.

IL CALENDARIO E GLI ORARI DEGLI EUROPEI





CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL CICLISMO SU PISTA

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter Federiciclismo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version