Ciclismo
Ciclismo, Tour of Guangxi 2017 – Dylan Groenewegen batte Gaviria in volata, Wellens sempre leader della generale
Dylan Groenewegen ha vinto la quinta tappa del Tour of Guangxi, piccola corsa a tappe che si sta svolgendo in Cina. L’olandese è riuscito a battere Fernando Gaviria allo sprint per meno di mezza ruota, impedendo così al colombiano di infilare il poker. Oggi si è corsa la Liuzhou-Guilin, la frazione più lunga (212.2km) caratterizzata da un andamento irregolare nella seconda parte.
La vera fuga si forma al km 60 con William Clarke, Fabricio Ferrari e il nostro Daniel Oss che arrivano anche a guadagnare cinque minuti sul gruppo. Movistar Team e Quick Step Floors si organizzano per recuperare. Sulla quarta ascesa attaccano Wellens, Mollema, Roche, Poels, Harrada che vanno a riprendere la fuga e così il plotone, composto da un’ottantina di unità, entra negli ultimi 30km.
Il Team LottoNL-Jumbo si organizza e permette a Groenewegen di battere il rivale, terzo Magnus Cort Nielsen. Pierpaolo De Negri è quinto, Sonny Colbrelli settimo. Tim Wellens guida la classifica generale con 6” di vantaggio su Bauke Mollema, 11” su Nicholas Roche, 15” su Julien Alaphilippe, 18” su Hermans. Domani ultima frazione con partenza e arrivo a Guilin (168km caratterizzati dalla salita di Yanshan Hill a 40km dal traguardo).