Equitazione
Equitazione, salto ostacoli: parte ad Oslo la Coppa del Mondo 2017-2018
Sarà Oslo, capitale norvegese, ad ospitare il CSI5*-W che inaugurerà questa settimana la Coppa del Mondo di salto ostacoli 2017/2018.
Dopo la finale della Nations Cup, che ha visto l’Italia uscire delusa dalla finale di Barcellona, la squadra azzurra presenterà nel concorso scandinavo tre cavalieri. Il leader della delegazione sarà Lorenzo De Luca, iscritto con tre cavalli (Halifax Van Het Kluizebos, Jeunesse Van T Paradijs, Limestone Grey), ma in gara ci saranno anche Alberto Zorzi (Ego Van Orti, Fair Light Van T Heike, Viceversa De La Roque), in continua ascesa negli ultimi mesi, e Paolo Paini (Ottava Meraviglia di Ca’ San Giorgio, Ten Ten).
Assente il detentore della Coppa del Mondo, lo statunitense McLain Ward, ci sarà invece lo svizzero Romain Duguet, secondo un anno fa nella finale di Omaha, in Nebraska. Con lui, i rossocrociati schiereranno anche Steve Guerdat, campione olimpico a Pechino 2008 e vincitore della Coppa del Mondo nel 2015 e nel 2016. Tra i favoriti anche lo svedese Peder Fredricson, che quest’estate si è laureato campione europeo di fronte al pubblico amico di Göteborg, e l’olandese Harrie Smolders, argento nella rassegna continentale, ma soprattutto vincitore del Global Champions Tour 2017.
I nomi da seguire, tuttavia, saranno molti. Troveremo in gara anche l’irlandese Denis Lynch, i britannici Scott Brash e Michael Whitaker, i tedeschi Daniel Deusser e Meredith Michaels-Beerbaum, entrambi già vincitori della Coppa del Mondo in passato, i francesi Simon Delestre e Kévin Staut, quest’ultimo medagliato d’oro olimpico nella prova a squadre, il belga Grégory Wathelet e l’amazzone australiana Edwina Tops-Alexander.
giulio.chinappi@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter
Immagine: FISE