Equitazione
Equitazione, World Cup Verona 2017: Lorenzo De Luca e Alberto Zorzi le punte azzurre, Juan Carlos Garcia e Luca Marziani possono stupire
Sarà una folta pattuglia azzurra quella che si appresta a scendere in pista in occasione della tappa di Verona della Coppa del Mondo 2017-2018 di Salto Ostacoli. La prova valida per il girone Europa Occidentale della FEI World Cup Jumping, in programma domenica 25 ottobre alle ore 14.15, sarà il momento clou di un weekend caratterizzato da una serie di eventi che faranno da preludio alla gara più importante e i 15 cavalieri italiani potranno prendere pertanto confidenza con il percorso in vista del Gran Premio che chiuderà la rassegna.
I punti di riferimento della spedizione azzurra restano Lorenzo De Luca e Alberto Zorzi. Entrambi non stanno attraversando il momento migliore della loro straordinaria stagione e la pausa in occasione della tappa di Helsinki è servita a riordinare le idee e a rilanciarsi nell’ottica di un percorso che dovrebbe condurli verso la chance da medaglia a Tokyo 2020. Zorzi ha perso il suo destriero Cornetto K, ceduto ad un’altra scuderia, e sta cercando di trovare lo stesso feeling con altri cavalli, pur preservando il binomio fenomenale con Fair Light van T Heike. De Luca, invece, paga lo scotto di un’annata in cui non ha quasi mai riposato. I due alfieri italiani, in ogni caso, hanno classe e talento per mandare in visibilio il pubblico di Verona e punteranno dritti al gradino più alto del podio.
Ma l’Italia può giocarsi anche altre frecce importanti per ambire a piazzamenti di prestigio nel Grand Prix del CSI5*-W di Verona. Juan Carlos Garcia, in primis, ha dimostrato di potersela giocare alla pari con tutti dall’alto della sua lunga esperienza internazionale, mentre Luca Marziani è in rampa di lancio e sarà la classica variabile impazzita della gara, al pari di Piergiorgio Bucci ed Emanuele Gaudiano, due veterani in cerca di nuove conferme dopo un periodo non troppo fortunato. Ma attenzione anche ad Emilio Bicocchi e a Giulia Martinengo Marquet, che proveranno ad inserirsi nelle posizioni di alta classifica, al pari di Luigi Polesello, un Under25 con talento da vendere. La compagnie azzurra include anche Filippo Marco Bologni, Massimiliano Ferrario, Alessia Costalla, Mirco Casadei e Michele Previtali, oltre a Roberto Arioldi, intorno al quale c’è curiosità per vederlo nella veste di atleta oltre che di selezionatore. La squadra italiana, dunque, è ben nutrita e il pubblico veronese può davvero sperare di ascoltare il dolce suono dell’inno di Mameli.
mauro.deriso@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Proli/FISE