Seguici su

Formula 1

F1, i precedenti della Ferrari nel GP degli Stati Uniti: la scuderia di Maranello senza vittorie ad Austin, il feudo di Lewis Hamilton

Pubblicato

il

Il Grande Circus della Formula Uno, dopo le avventure asiatiche di Singapore, Sepang (Malesia) e Suzuka (Giappone) fa rotta verso gli Stati Uniti d’America per la 17esima prova del Mondiale 2017 e la Ferrari si accinge ad affrontare un round che, da quando è ospitato nel territorio texano, è stato avaro di soddisfazioni.

Nessuna vittoria per il Cavallino Rampante, rimasto ai successi del tedesco Michael Schumacher ad Indianapolis, sul circuito realizzato all’interno dell’ “Ovale” più famoso del mondo. Ben cinque le affermazioni della Rossa con il teutonico alla guida, ultima delle quali nel 2006 con una doppietta Schumacher-Felipe Massa in una gara dominata dall’inizio alla fine che diede inizio alla rimonta della scuderia di Maranello nei confronti della Renault dello spagnolo Fernando Alonso. Ironia della sorte, un po’ come accaduto ultimamente alla Ferrari, quel campionato terminò amaramente per un problema al motore sulla vettura del Kaiser in Giappone che, di fatto, consegnò nelle mani dell’iberico il titolo iridato.

Nei 5 round di Austin (dal 2012 al 2016) il dominatore nel “Luna Park” a stelle e strisce è stato Lewis Hamilton. Il britannico ha vinto quattro volte su cinque (3 con la Mercedes ed una con la McLaren nella prima apparizione del 2012). Un layout da sempre  gradito al tre volte campione del mondo sul quale, nel 2015, si è laureato campione del mondo e nel 2016 ha festeggiato la vittoria n.50 in carriera nella massima categoria dell’automobilismo. Per il Cavallino le posizioni degne di nota sono i due terzi posti di Alonso (2012) e Sebastian Vettel (2015). Un rapporto dunque complicato, dettato dalle caratteristiche del tracciato, una combinazione di rettilinei e curve secche che richiedono un compromesso tra aerodinamica ed una buona trazione.

L’anno scorso Vettel giunse quarto alle spalle anche della Red Bull di Daniel Ricciardo, oltre che della coppia Mercedes Hamilton-Nico Rosberg mentre Kimi Raikkonen fu costretto al ritiro per il fissaggio di una ruota non corretto. Non un bel momento per il finlandese ed il team. Quest’anno, dopo i tanti accadimenti sfortunati, si troverà proprio nella mai troppo amata Austin un po’ di luce?

L’ALBO D’ORO NEL GP DEGLI STATI UNITI AD AUSTIN

2012 Austin Regno Unito Lewis Hamilton Regno Unito McLaren
2013 Austin Germania Sebastian Vettel Austria Red Bull
2014 Austin Regno Unito Lewis Hamilton Germania Mercedes
2015 Austin Regno Unito Lewis Hamilton Germania Mercedes
2016 Austin Regno Unito Lewis Hamilton Germania Mercedes

 

 





 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SULLA FORMULA UNO

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità