Seguici su

Artistica

Ginnastica, appuntamento ai Mondiali 2018: si gareggia a Doha, prima qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020! Come si stacca il pass?

Pubblicato

il

I Mondiali 2017 di ginnastica artistica si sono appena conclusi ma l’attenzione è già rivolta verso la prossima edizione che si disputerà alla Aspire Academy Dome di Doha (Qatar). Per la prima volta nella storia, la rassegna iridata sbarcherà in Medio Oriente grazie a una ingente sponsorizzazione e per ovvi motivi economici che ormai hanno spostato il baricentro dello sport verso altre latitudini rispetto a quelle tradizionali.

I Mondiali 2018 di ginnastica artistica si disputeranno dal 25 ottobre al 3 novembre e, dopo la pausa di quest’anno, ritorneranno anche le gare a squadre (titolo attualmente detenuto dagli USA al femminile e dal Giappone al maschile). Questa edizione sarà davvero importantissima perché il nuovo regolamento varato dalla FIG prevede che valga come prima qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020!

Le squadre che saliranno sul podio, infatti, staccheranno il pass a cinque cerchi con l’intera formazione: saranno 4 i posti a disposizione per quelle Nazioni. I prossimi Giochi Olimpici, infatti, prevedono una nuova formula. Le squadre saranno composte solo da 4 atlete ma ogni Paese potrà schierare in aggiunta altre due ginnaste/i individualisti che dovranno però qualificarsi attraverso la Coppa del Mondo (di specialità o generale) o attraverso le Competizioni Continentali (Europei e via dicendo).

Naturalmente il programma prevede anche il concorso generale individuale e le varie Finali di Specialità. Le squadre che non saliranno sul podio avranno un’altra chance di qualificazione attraverso i Mondiali 2019 in programma a Stoccarda (Germania) dove verranno assegnati gli ultimi 9 pass riservati alle formazioni.





 

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità