Seguici su

Artistica

Ginnastica, il coraggio di McKayla Maroney e Tatiana Gutsu: il dramma di violenze e abusi, bisogna denunciare! Esempio per le ragazze

Pubblicato

il

McKayla Maroney e Tatiana Gutsu hanno trovato il coraggio di farlo, hanno trovato la forza di denunciare abusi e violenze sessuali dopo anni, sono riuscite a ripercorrere momenti dolorosissimi e a raccontare quanto anno dovuto subire da adolescenti, se non addirittura da bambine. Le loro denunce e testimonianze, sempre pubblicate sui social network (vera e propria cassa di risonanza che spalanca le porte del mondo), devono essere uno stimolo anche per altre ragazze che sono passate sotto le grinfie di orchi e che non devono vergognarsi ma fare un passo in avanti. Come ha scritto la Campionessa Olimpica con la squadra e due volte iridata al volteggio: “Il nostro silenzio è il loro potere“. Sono parole sacrosante che devono portare anche altre atlete eventualmente a schiudersi.

Negli USA è ormai esploso il caso. Il dottor Larry Nassar sta affrontando un processo, ad accusarlo sono state decine di ragazze e sotto inchiesta ci sono anche i coniugi Karolyi che per anni hanno guidato la Nazionale più forte del Mondo. Possibile che davvero non sapessero nulla? Saranno i tribunali ad appurare le varie colpevolezze, il processo sarà relativamente lungo, vedremo quali saranno le eventuali pene ma la confessione di McKayla Maroney ha indubbiamente un peso specifico in tutta la vicenda, sicuramente ha una leva verso altre ginnaste ma non solo: le parole di una stella internazionale (per lei parla il palmares, ma l’abbiamo anche vista alla Casa Bianca con Barack Obama) devono essere una fonte di “inspirazione” per tutte le vittime di violenza perché “non è solo una vicenda di Hollywood ma accade davvero ovunque ci siano delle posizioni di potere“.

Parliamo di violenze fisiche, di ragazzine obbligate e manovrate, probabilmente nemmeno consapevoli di quello che stavano subendo, di sofferenze di cui magari ci si rende conto solo anni dopo. #MeToo, l’hashtag che invita le ragazze a denunciare, è uno sprone per tutte: è vero che la Maroney è andata alle Olimpiadi e ha realizzato i suoi sogni ma a che prezzo? Una violenza subdola, da parte di un adulto, una persona di cui ci si doveva fidare e che invece… La Gutsu è invece stata violentata da Vitaly Scherbo: parliamo di due Campioni Olimpici, il bielorusso avrebbe messo le mani addosso a Tatiana nel 1991 e dopo 26 anni il post su Facebook.

 





Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità