Artistica

Ginnastica, Mondiali 2017 – Che parata di stelle: Paseka, Wevers, Yilin, Ferrari, gli USA, Iordache, Ponor…

Pubblicato

il

I Mondiali 2017 di ginnastica artistica, in programma a Montreal (Canada) dal 2 all’8 ottobre, saranno infarciti dalla presenza di tantissime stelle. Conosciamole nel dettaglio.

Sanne Wevers è l’unica Campionessa Olimpica di Rio 2016 ai nastri di partenza. L’olandese ha trionfato sulla trave a Rio 2016, la bionda olandese si distingue per la sua eleganza ed è pronta a brillare ancora una volta, motivata a salire sul podio iridato dopo l’argento di due anni fa.

Sono invece due le Campionesse del Mondo in carica che proveranno a dare spettacolo. La russa Maria Paseka al volteggio è sempre un osso duro, la micidiale cinese Fan Yilin si presenta tra le favorite alle parallele e dopo il bronzo olimpico con la squadra vuole brillare ancora una volta.

Vanessa Ferrari è l’unica Campionessa del Mondo all-around presente in questa occasione. Il suo trionfo risale ad Aarhus 2006, l’azzurra si è rimessa in pista dopo l’operazione al tendine d’Achille e vuole sognare ancora una volta. Catalina Ponor ha un palmares allucinante (5 medaglie olimpiche tra cui i 3 ori di Atene 2004, 5 medaglie ai Mondiali ma mai un titolo iridato) e all’alba dei 30 anni si presenta da Campionessa d’Europa sui 10cm per una nuova stoccata di gran classe cercando di sfruttare tutta la sua eleganza.

Sotto i riflettori anche Giulia Steingruber, più volte Campionessa d’Europa (all-around e specialità), bronzo al volteggio a Rio 2016, stella da tenere in considerazione per le posizioni di vertice. Illuminerà la scena Larisa Iordache che si candida a un ruolo da protagonista: dopo aver vinto un argento e un bronzo nel concorso generale, la rumena punta sicuramente al titolo all-around ed è tra le grandi favorite alla trave.

L’eterna Oksana Chusovitina, a 42 anni suonati, è agli undicesimi Mondiali della carriera: nel 1991 vinse due ori, è passata davvero una vita ma l’uzbeka è ancora qui pronta per dettare legge. Medaglia olimpica anche per la britannica Amy Tinkler, bronzo al corpo libero a Rio 2016: questa volta non sembra poter essere della partita ma magari stupirà ancora una volta. Gli USA sono sempre il faro della Polvere di Magnesio: Ragan Smith che punta al titolo all-around, Ashton Locklear che vuole il podio alle parallele, la scommessa Jade Carey e Morgan Hurd vanno monitorate.

Angelina Melnikova ed Elena Eremina sono le giovani russe in lizza, Nina Derwael è la Campionessa d’Europa alle parallele mentre la francese Coline Devillard ha vinto il titolo continentale al volteggio. Le canadesi Ellie Black, Shallon Olsen, Brooklyn Moors gareggeranno di fronte al proprio pubblico, Liu Tingting potrebbe consacrarsi proprio in questa occasione, la nipponica Mikayawa vola al corpo libero mentre le esperte Mai Murakami e Asuka eramoto sono imperdibili.

 





 

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version