Artistica
Ginnastica, Mondiali 2017 – Lara Mori per essere protagonista: l’unica all-arounder dell’Italia, tris iridato. Oggi le qualifiche
CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DELLE QUALIFICHE: ITALIA IN PEDANA
Se Vanessa Ferrari è la veterana delle otto presenze iridate, Lara Mori oggi incomincerà i terzi Mondiali consecutivi della sua carriera. La toscana è l’unica all-arounder dell’Italia che questa sera (ore 22.00) disputerà le qualificazioni a Montreal: anno dopo anno la 19enne ha acquistato sempre più esperienza a livello internazionale e ormai è diventata una pedina importante di questa Nazionale. Lo era stata a Nanning 2014 quando all’ultimo sostituì Elisa Meneghini, si era ripetuta anche a Glasgow 2015 quando diede un contributo fondamentale per la qualificazione alle Olimpiadi di Rio 2016, questa volta è lei la vera protagonista e gareggerà in prima linea pensando al suo risultato personale.
Nelle ultime stagioni ha solidificato le sue routine e ha portato diverse novità, è maturata in maniera importante sia tecnicamente che caratterialmente e i risultati del 2017 l’hanno premiata dopo la delusione per la mancata convocazione ai Giochi Olimpici. Il quarto posto al corpo libero ottenuto agli ultimi Europei, quando forse meritava anche la medaglia, l’ha indubbiamente galvanizzata e fatta balzare in una nuova dimensione. Oggi dovrebbe rivedere qualcosina sui vari attrezzi, cercando di limitare al minimo gli errori e rendersi protagonista per agguantare una finale nel concorso generale assolutamente alla sua portata: si incomincerà alla trave, poi il passaggio al gradito quadrato, la difesa al volteggio e la chiusura sugli staggi.
Lara è riuscita a riportare la sua allenatrice Stefania Bucci a Montreal, dove nel 1976 disputò le sue Olimpiadi accanto a Nadia Comaneci che qui esplose rivelandosi al Mondo con i celeberrimi 10 perfetti.