Artistica

Ginnastica, Mondiali 2017 – Oggi la Finale all-around: chi succederà a Kohei Uchimura? Lotta spettacolare tra 5 giganti!

Pubblicato

il

Nella notte verranno assegnate le prime medaglie ai Mondiali 2017 di ginnastica artistica e assisteremo a un momento davvero storico: la Finale all-around maschile ci regalerà un nuovo Campione del Mondo dopo un decennio. Dal 2009, infatti, Kohei Uchimura si era sempre imposto nella gara più importante, per ben sei volte consecutive aveva conquistato la corona di Re della Polvere di Magnesio e anche a Montreal (Canada) sarebbe partito con i favori del pronostico per strappare il settimo sigillo ma purtroppo un infortunio patito al volteggio lo ha costretto ad alzare bandiera bianca durante le qualificazioni.

L’ultimo iridato prima del nipponico era stato il cinese Yang Wei che si impose a Stoccarda 2007 e anche alle Olimpiadi di Pechino 2008, l’ultima gara persa da Uchimura in carriera sui sei attrezzi. Numeri da fenomeno che rimarranno per sempre nella storia di questo sport ma tra poche ore un nuovo ginnasta prenderà in mano lo scettro e la battaglia si preannuncia davvero apertissima come mai siamo stati abituati: il concorso generale individuale regalerà spettacolo e incertezza perché ci sono ben cinque possibili contendenti per l’ambito trono mondiale, tutti egualmente validi e degni successori del più forte di tutti i tempi.

Al termine delle qualificazioni comanda il cubano Manrique Larduet, già d’argento a Glasgow 2015 e ora desideroso di sfruttare un’occasione d’oro proprio come Oleg Verniaiev, fenomenale ucraino che a Rio 2016 ha fatto gara alla pari con Uchimura perdendo soltanto di un decimo! La grande novità è invece Kenzo Shirai che abbiamo sempre ammirato per le sue funamboliche doti acrobatiche tra corpo libero e volteggio ma questa volta ha deciso di cimentarsi con l’all-around e i risultati sono stati positivi. C’è grande attesa anche per il russo David Belyavskiy e per il cinese Xiao Ruoteng che inseguono proprio Larduet dopo le qualifiche. La classifica è molto chiusa e davvero il pronostico è molto difficile: tutti e cinque possono vincere e il podio quasi sicuramente sarà chiuso tra questi ginnasti, difficile prevedere dei ribaltoni da dietro.

 





Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version